CANOAGIOVANI: A CALDONAZZO GIOVANI ATLETI IN GARA PER LA FINALE NAZIONALE ED IL MEETING DELLE REGIONI

images/caldonazzo-sezione-canoa_2.jpeg
CANOA VELOCITA'

Per il tredicesimo anno consecutivo, tra sabato 29 e domenica 30 agosto, il Lago di Caldonazzo (TN) ospiterà la Finale Nazionale del settore Canoagiovani ed il consueto Meeting delle Regioni. Ad organizzare il tutto sarà ancora una volta il Circolo Nautico Caldonazzo, con il sostegno di APT Valsugana Lagorai, Federazione Italiana Canoa Kayak, Comune di Caldonazzo, Comune di Calceranica e Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol.

Nonostante il difficile periodo appena trascorso, la canoa prova a ripartire dedicandosi ai più piccoli e dando loro l’opportunità di riprendere a gareggiare e divertirsi in massima sicurezza, con un protocollo logistico-sanitario conforme alle vigenti linee guida anti-contagio. Una sfida accettata dal Comitato Organizzatore guidato da Matteo Ciola che, con dedizione e coraggio ha superato tutte le difficoltà organizzative, mettendo in campo il più importante appuntamento del calendario nazionale dedicato al settore giovanile. 

“Non è stato facile ma abbiamo cercato di garantire tutto il necessario ad atleti, tecnici e dirigenti dimostrando capacità di adattabilità organizzativa e soprattutto sottolineando come, nonostante nuove regole, protocolli e restrizioni, è possibile gareggiare e organizzare eventi sicuri", ha commentato Matteo Ciola. "Ho notato grande disponibilità, comprensione, buonsenso, educazione e soprattutto rispetto delle regole da parte dei club; questo ci rende orgogliosi e ancor più motivati a far bene.”

Ampio consenso e partecipazione da parte delle società, per una gara simbolo di ripresa, speranza e confronto per tutto il movimento canoistico italiano che è riuscito a superare, nel miglior modo possibile, la fine della quarantena e a tornare a pagaiare guardando al futuro.

Per la competizione dedicata ai club, sono attesi 794 atleti di età compresa fra i 9 e i 14 anni per 1902 atleti/gara, in rappresentanza di 68 società; mentre  nella prova dedicata ai Comitati Regionali gareggeranno ben 352 canoisti per 628 atleti/gara.

Essendo la manifesta zione a porte chiuse, per dare la possibilità di seguire le gare, la Federcanoa ha appositamente predisposto il live streaming delle gare di domenica 30 agosto, a partire dalle ore 09:00, sulla pagina www.facebook.com/federcanoa e su www.federcanoa.it.

Tutti i risultati saranno disponibili on-line in tempo reale al sito: http://risultati.ficr.it/ 

PROGRAMMA

Quattro le categorie in gara: Allievi A (dagli 8 ai 9 anni), Allievi B (dai 10 agli 11), Cadetti A (13 anni) e Cadetti B (14 anni). 

Sabato 29 agosto: dalle 8.30 alle 12.00 gare e premiazioni sulla distanza dei 2.000 metri; nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 gare e premiazioni sulla distanza dei 200 metri. 

Domenica 30 agosto: dalle 8.00 alle 14.00 gare canoa velocità sui 200 metri. Alle 14 .00 premiazioni con la consegna dei premi e chiusura dell’evento.