COPPA DEL MONDO: CANOA E PARACANOA PRONTI AL TEST EVENT NEL BACINO OLIMPICO DI PARIGI

Tutto pronto a Vaires-sur-Marne per la III prova di Coppa del Mondo, valida come test event ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. La canoa e la paracanoa sono pronte ad inaugurare ufficialmente il bacino di gara che il prossimo anno ospiterà le competizioni a cinque cerchi riservate alla canoa d'acqua piatta.

In scena, dal 30 agosto al 1 settembre, la classica “preolimpica”, che vedrà impegnati gli azzurri che hanno conquistato le carte olimpiche e paralimpiche per l’Italia nel corso dei recentissimi Campionati del Mondo di Duisburg, lo scorso fine settimana. Convocati per l’Italia Carlo Tacchini e Gabriele Casadei (GS Fiamme Oro) nel C2 500m maschile; mentre per la paracanoa scenderanno in gara Federico Mancarella (CC Bologna) nel KL2 200m maschile, Eleonora De Paolis (CC Aniene) nel KL1 200m femminile e Kwadzo Klokpah (SC Lecco) nel KL3 200m maschile.

Ben 80 ettari, a 20 km da Parigi, caratterizzano il lago di Vaires-sur-Marne, costruito alla fine degli anni '80 sulle fondamenta di ex cave per ospitare i Campionati del Mondo di canoa velocità del 1991. Oggi, dopo un’importante opera di ammodernamento e rinnovamento, sarà utilizzato come sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024, ma rappresenta anche un magnifico spazio verde dove la popolazione parigina passa il proprio tempo libero.

Cinque dunque gli atleti convocati, che gareggeranno nelle categorie e specialità delle quattro imbarcazioni recentemente qualificate. Una Coppa del Mondo che sarà molto utile sia ad atleti, allenatori e comitati nazionali, che agli organizzatori stessi, per valutare strutture, logistica e sicurezza delle diverse sedi olimpiche. Ad affiancare il team azzurro ci sarà il Responsabile Tecnico Federale della canoa canadese, Alessandro Ventriglia, il Direttore Tecnico della paracanoa Stefano Porcu, il tecnico federale Andrea Dante.

IL PROGRAMMA

Il primo equipaggio a scendere in acqua per l’Italia sarà il C2 (Tacchini/Casadei), con la batteria prevista alle ore 09:48 di mercoledì 30 agosto. Seguiranno dalle 10:25 le qualificazioni del KL2 (Mancarella). Nella stessa giornata si svolgeranno i quarti di finale per il C2 e l’eventuale finale del KL2 alle ore 17:20. Giovedì 31 agosto, la mattinata per gli italiani inizierà alle 09:30 circa con le semifinali del C2 e l’eventuale finale alle 11:42. Nella stessa giornata la paracanoa sarà in acqua con batterie, semifinali e finali del KL1 femminile (De Paolis). Venerdì 1 settembre, dalle ore 09:40, conclusione con qualifiche, semifinali e finali de KL3 (Klokpah). 

STARTLIST E RISULTATI SUhttp://bit.ly/3sESKQY