ALL'IDROSCALO DI MILANO BIG IN GARA PER I TRICOLORI ASSOLUTI 2023 DI CANOA VELOCITÀ E PARACANOA

images/2023_news/IMG_7899.JPG
CANOA VELOCITÀ

Il bacino meneghino del'Idroscalo ritorna ancora una volta sotto i riflettori tra il 15 ed il 17 settembre per il massimo impegno agonistico stagionale del calendario tricolore: l’assegnazione dei titoli nazionali per i Campionati Italiani Assoluti e Master di canoa e paracanoa, quest’anno affiancati anche dalla gara nazionale riservata alle categorie ragazzi e cadetti B.

In acqua i senior, la paracanoa e le categorie master per uno spettacolo che si prospetta di alto livello tecnico, pronto a regalare emozioni a pelo d’acqua al pubblico presente in un bacino come l’Idroscalo, da sempre considerato uno dei migliori campi di gara italiani e non solo: un impianto che grazie al sostegno della Federazione, della Città Metropolitana di Milano e della Regione Lombardia sta vivendo un importante momento di rilancio e che nel 2025 sarà teatro del Campionato del Mondo.

Un evento al quale prenderanno parte un totale di 768 atleti tra canoa e paracanoa, provenienti da ogni parte d’Italia, in rappresentanza di 92 società che andranno a formare 1.478 equipaggi pronti a darsi battaglia sulle tre distanze 200m, 500m e 1000m. Non mancheranno i big della canoa azzurra, pronti a difendere la propria leadership nell'evento più atteso del 2023.

Nel bacino dell’Idroscalo vedremo nuovi assetti ma anche equipaggi consolidati, con la sfida che vedrà i campioni europei Tacchini-Casadei contro i campioni del mondo Santini-Craciun, per il trofeo alla memoria di Francesco La Macchia messo in paio anche quest’anno dalle Fiamme Oro per i vincitori del C2 1000m. In acqua per una medaglia di massima categoria nuove leve e rodati campioni: sarà curioso vedere nello stesso equipaggio l’argento olimpico di Tokyo Manfredi Rizza con il giovanissimo talento junior Sara Del Gratta, in lizza per l’oro nella gara riservata al K2 500 mix (equipaggio uomo-donna). Si preannuncia una sfida al cardiopalma quella del K2 500m, con il ritorno della coppia targata Fiamme Gialle composta da Samuele Burgo e Andrea Schera. A raccogliere la sfida ci sarà tra tutti il tandem dell’Aeronautica Militare e quello del CC Aniene. Mentre Andrea Domenico Di Liberto (Fiamme Azzurre) e Manfredi Rizza (Aeronautica) e Giacomo Cinti (CC Comacchio) saranno in acqua da sfidanti con i rispettivi colori sociali nel K1 500m.

In gara anche molti dei giovanissimi protagonisti ai recenti mondiali ed europei under 23, per provare a sfidare le consolidate barche dei senior, ma anche per testare equipaggi inter-generazionali. Tra tutte, nel canadese femminile, dopo la conquista della prima medaglia italiana mondiale di specialità, c’è grande attesa per la performance di Olympia Della Giustina, pronta a difendere i colori della Padova Canoa.

Presenti anche i big della paracanoa con in prima fila le azzurre Viktorya Pistis Shablova e Eleonora De Paolis, oltre ai finalisti iridati Christian Volpi e Kwadzo Klokpah. Assente giustificato Federico Mancarella che dopo la qualificazione per Parigi, il titolo europeo ed il bronzo mondiale ha deciso di prendersi qualche giorno di meritato riposo.

Fitto il programma di gare che oltre alle prove di Campionato Italiano vedrà l’affiancamento delle gare nazionali Ragazzi e l’inserimento, per la prima volta, delle gara nazionali di categoria giovanile riservate alla categoria cadetti sui 500m.

IL PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 15 settembre dalle 08.30 spazio alle batterie per canoa e paracanoa sui 1000 metri con le finali che inizieranno a partire dalle 15.00 e fino alle 18:00. Sabato 16 settembre invece sarà la volta dei 500 metri con le batterie dalle 08.30 del mattino e le finali a partire dalle 14:30 e fino alle 19.00. Domenica 17 settembre ultima giornata di gare: dalle 08.30 il via alle batterie per poi dare spazio alle spettacolari finali sui 200m, dalle 14:00 alle 16.30. Tutte le finali di venerdì, sabato e domenica saranno trasmesse in live streaming sulla pagina www.facebook.com/federcanoa secondo il seguente palinsesto:

  • 15 settembre 2023 – FINALI 1000m: 15:00 -17:35
  • 16 settembre 2023 - FINALI 500m: 14:30 – 18:20
  • 17 settembre 2023 - FINALI 200m: 14:00- 16:36

Tutti i risultati saranno disponibili on-line su: https://bit.ly/43aRDpL