EUROPEAN SLALOM CUP: DE GENNARO, HORN E CECCON SUL PODIO A TACEN 

images/Tacen_De_gennaro.jpeg
CANOA SLALOM

L’ ECA European Open Canoe Slalom Cup si è disputata sabato 23 e domenica 24 aprile a Tacen, in Slovenia. Circa 150 atleti provenienti da sette paesi hanno preso parte all’evento, con l’Italia ampiamente rappresenta con un nutrito gruppo di atleti che si sono misurati, nelle diverse categorie, sul canale sloveno. Per gli azzurri delle categoria senior la gara velava anche come prima prova selettiva (la seconda è in programma il 7 e 8 maggio). 

Si tratta di uno dei primi confronti internazionali della stagione che ha visto gli slalomisti azzurri raggiungere molte finali e conquistare ben tre medaglie. Sul gradino più alto del podio sale Giovanni De Gennaro (Carabinieri) che nel K1 stacca il miglior tempo in 94.81 davanti al campione di casa Peter Kauzer (96.05) e all’austriaco Mario Leitner (97.61). Sesto invece il vice campione del mondo Marcello Beda (CC Bologna) in 99.19 (2 penalità). 

Nel kayak femminile ottima prova per Stefanie Horn (Marina Militare) che conquista la piazza d’onore con il tempo di 109.24 alle spalle della slovacca Eva Tercelj (103.96). Completa il podio la tedesca Elena Lilik (110.20), mentre chiudo rispettivamente al settimo e al decimo posto Chiara Sabattini e Marta Bertoncelli. 

Prestazione di rilievo anche per Paolo Ceccon (Carabinieri) che chiude al secondo posto la finale del C1 maschile (103.92) dietro al croato Matija Marinic (103.02). Lo sloveno Luka Bozic (105.17), precede sul terzo gradino del podio Raffaello Ivaldi (Marina Militare), quarto in 106.80. In finale anche Roberto Colazingari, settimo in 109.90 e Marino Spagnol, ottavo (112.90). 

Buona la prestazione delle azzurre anche nella canadese femminile con ben cinque atlete in finale. La migliore è Chiara Sabattini, quarta in 120.12, seguita poi da Elena Borghi (5), Marta Bertoncelli (7), Carolina Massarenti (8) e Cecilia Panato (10). Successo per la brasiliana Anna Satila in 113.63. 

“Ci sono state due prove di selezione, il sabato nelle qualificazioni e domenica solo per le finali. La scelta è stata quella di puntare sulla qualità della perfomance ad alto livello", ha spiegato il DT Daniele Molmenti. "Sono soddisfatto dei risultati delle gare dei senior con tantissime finali, la squadra non è ancora decisa servirà al seconda prova sempre in coppa europa a maggio. Per ora ho visto un buon livello generale in tutte le specialità. Gli under 23 - aggiunge - non hanno brillato ma per loro è stata una prova importante in vista delle selezioni del prossimo weekend a Ivrea, bene gli junior con  prestazioni importanti contro i pari età sloveni che denotano un buon livello". 

RISULTATI: https://siwidata.com/canoe123/live?SessionKey=slocanoe.2022042300