ECA JUNIOR SLALOM CUP: A VALSTAGNA LA DUE GIORNI DI SLALOM DEDICATA A U14, U16 E U18

images/2022_news/Slalom/Valstagna.jpg
CANOA SLALOM

Sarà Valstagna ad ospitare, tra sabato 11 e domenica 12 giugno, la prima prova di Eca Junior Slalom Cup 2022, il circuito europeo dedicato agli slalomisti tra i 14 ed i 18 anni. Una formula che punta ad incentivare gli atleti più giovani, per stimolarli e per farli crescere agonisticamente e che prevede la somma delle due prove per una classifica unica che poi verrà sommata alle restanti 5 prove che saranno disputate tra Solkan (18-19/06/2022), Ivrea (25-26/06/2022), Krakow (16-17/07/2022), Roudnice (23-24/07/2022) e Bratislava (06-07/08/2022).

Dopo i disagi dello scorso anno, dettati dalle limitazioni post-pandemia, il fiume torna a ripopolarsi di atleti stranieri provenienti da Australia, Nuova Zelanda, America, oltre alle europee da sempre presenti come Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia. 

Soddisfazione massima per il Canoa Club Kayak Valstagna del presidente Luca Costa, che quest’anno ha già positivamente organizzato la due giorni di gare nazionali valevoli per la prima selezione per le squadre nazionali Junior e U23 e concluderà la stagione sul Brenta con il Campionato Italiano assoluto senior di slalom e di extreme slalom, il prossimo 10-11 settembre. 

“È grande la soddisfazione per il nostro club, che per la quarta volta vede Valstagna aprire il circuito con le tappe di Solkan, Ivrea, Cracovia, Roudenice e Bratislava” ha commentato Luca Costa, responsabile del C.O. “Un ringraziamento va alla FICK con il Presidente Luciano Buonfiglio che, orgoglioso che il Centro Federale di Valstagna stia lavorando con efficienza, ci supporta in questa avventura. Il tracciato è ideale per mettere alla prova i migliori atleti su un percorso veloce che prevede diverse situazioni tecniche e manovre di abilità.”

Saranno oltre 300 gli atleti ai cancelletti di partenza con più di 30 società provenienti da ben 12 nazioni. Tre le categorie ufficiali, valevoli per il ranking europeo: la categoria Under 14, la categoria Under 16, la categoria Under 18, con le discese “non ufficiali” anche per le categorie Under 12, Senior e Under 23. Competizioni al via sabato 11 alle ore 09:00, sul percorso di gara che vede la partenza in loc. Villetta e l’arrivo a Capovilla, per una lunghezza di 300 m e III grado di difficoltà.

Numerosi gli azzurrini in gara, tutti sotto i colori dei propri club, a caccia di un metallo internazionale: nel K1 under 18 tra i favoriti vedremo in acqua Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna), Leonardo Proietti (CC Subiaco) e Matthias Ulpmer (ASD Milland). Nel C1 occhi puntati su Marino Spagnol (CC Sacile) e Simone Marchegiano (Ivrea CC).

Risultati su: http://ecajuniorslalomcup.eu