COPPA DEL MONDO: SUL CANALE OLIMPICO TRE BARCHE AZZURRE IPOTECANO LE PRIME SEMIFINALI

Si parte con tre barche in semifinale per l’Italia della canoa slalom impegnata per la quinta ed ultima prova di coppa del mondo sulle acque a cinque cerchi del nuovo stadio nautico di Vaires-sur-Marne, a circa 40 chilometri da Parigi.

La prima giornata dedicata a K1 donne e C1 uomini, vede rispettivamente Stefanie Horn, Raffaello Ivaldi e Paolo Ceccon aggiudicarsi uno dei 24 posti in palio per la prova semifinale, secondo il programma olimpico che vedrà poi il disputarsi della finale a 12 imbarcazioni. Nel pomeriggio odierno tutti hanno dovuto effettuare entrambe le manches di qualifica, delle quali è stato poi considerato il miglior tempo ai fini del passaggio al turno successivo. Le gare, infatti, assumono una doppia valenza: oltre ad assegnare il trofeo overall di coppa per l’anno 2023, sono inserite tra i test event ufficiali del CIO.

Un percorso molto fisico con combinazioni interessanti, che non permette margini di errore: diverse le insidie che nella prima giornata di gare hanno accolto gli atleti sul tracciato parigino disegnato da Irati Goikoetxea e Michael Druc.

Nel K1 femminile Stefanie Horn (Marina Militare) conquista subito il pass per la semifinale, prevista domani alle 09:36, con il 6° tempo, dettato dalla performance in prima run, chiusa in 102.08. Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) non riesce a passare il turno fermandosi con il 31° crono (110.86). 

È Raffaello Ivaldi (Marina Militare) il migliore degli italiani nel C1 uomini con il 18° tempo in 99.24, seguito da Paolo Ceccon (Carabinieri), che agguanta il 24° posto nella seconda con l’ultimo crono utile (100.50) nonostante un tocco sull’ultima porta. Non riesce a passare lo scoglio della doppia run di qualifica Roberto Colazingari (Carabinieri), scivolato in 32^ posizione con il tempo di 104.79, nonostante un percorso pulito.

IL PROGRAMMA DI GARA

Nella mattinata del 6 ottobre, C1 uomini e K1 donne affronteranno, dalle ore 9, semifinali e finali, con quest'ultime previste a 12 imbarcazioni secondo il programma “olimpico”. Dalle 14.45 saranno al cancelleto di partenza i K1 maschili di Marcello Beda e Giovanni De Gennaro e i C1 femminili di Marta Bertoncelli e Elena Micozzi con le due batterie di qualificazione, per poi concludere con semifinali e finali nella mattinata di sabato 7 ottobre. In tardo pomeriggio, dalle 17.00, previsti i time trial di qualificazione del kayak cross. La domenica, come ormai consuetudine, sarà dedicata interamente dalla nuova specialità olimpica: dalle 9 al via le eliminatorie, con le finali previste alle 15.30.

RANKING E CLASSIFICHE

Tappa importante quella francese con punteggio doppio, essendo la finale, rispetto a tutte le prove precedenti. Quella di Parigi sarà quindi la quinta ed ultima priva del 2023, dopo Augsburg (1 - 4 giugno), Praga (8 - 11 giugno), Tacen (15 -18 giugno) e La Seu d’Urgell (31 agosto - 3 settembre). Un solo punto separa Giovanni de Gennaro dalla vetta del K1 maschile, occupata attualmente dal ceco Vit Prindis; mentre nel K1 femminile è una lotta a due con la contesa del primo posto tra  l’australiana Jessica Fox (188) e la tedesca Elena Lilik (185). Quinta l’azzurra Horn che con 134 punti rimane tra le papabili da podio. Fox e Lilik occupano le prime due posizioni anche nel C1 femminile, sebbene siano separate da ben 38 punti, a vantaggio della fuoriclasse australiana. Con 148 punti Bertoncelli è quarta, pronta ad attaccare l’ucraina Viktoriia Us. Nel C1 maschile lo slovacco Matej Benus arriva alla finale di coppa con 192 punti, davanti allo sloveno Luka Bozic secondo con 178 punti. Dopo aver realizzato bottino pieno a La Seu, per Raffaello Ivaldi, che occupa attualmente il quinto posto con 137 punti, sarà determinante guadagnare una buona posizione in quest’ultima tappa che vale, come di consueto, doppio (120 punti). Nel kayak cross maschile il britannico Joe Clarke, che la settimana scorsa ha vinto il suo terzo titolo mondiale, precede di 27 punti lo svizzero Jan Rohrer. Mentre è Stefanie Horn, la regina al femminile, guidando la competizione femminile con 140 punti ed un ampio stacco dalla britannica Kimberley Woods, campionessa del mondo in carica, seconda a 119 punti.

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito dell’International Canoe Federation al link: https://bit.ly/3PLtLUl

LIVE STREAMING 

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming su Planet Canoe, il canale youtube dell’International Canoe Federation, sui social www.facebook.com/federcanoa e nel box dedicato su www.federcanoa.it.

Foto: Damiano Benedetto/ICF