PADDLEABILITY, ALL'IDROSCALO DI MILANO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PROMOSSO DA FONDAZIONE VODAFONE-OSO

images/copertina.jpg

Venerdì 31 agosto alle ore 11:00 l'Idroscalo di Milano ospiterà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Paddleability - Azzerare la disabilità attraverso lo sport della canoa”. Ideato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak , “Paddleability” è uno dei progetti vincitori del bando nazionale promosso da Fondazione Vodafone Italia e Oso - Ogni Sport Oltre, selezionato su oltre 600 partecipanti. L'obiettivo è abbattere attraverso la canoa il limite dettato dalla disabilità. Diffondere su tutto il territorio nazionale la pratica sportiva di alto livello come strumento di integrazione per tutte le persone con disabilità fisiche, intellettive e relazionali.

Interverranno il Presidente del CIP Luca Pancalli, la dott.ssa Maria Cristina Ferradini, Consigliere Delegato della Fondazione Vodafone Italia, il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio e il DT del settore Paracanoa Stefano Porcu. Testimonial d’eccezione Esteban Gabriel Farias e Eleonora De Paolis, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento nel KL1 maschile e femminile ai recenti Campionati del Mondo di Montemor O Velho, e Marius Bodgan Ciustea oro ai Campionati Europei di Belgrado nel VL2. Con l’occasione saranno presentati anche i Campionati Italiani di canoa e paracanoa, in programma sempre a Milano l’1 ed il 2 settembre prossimi.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo dell'attività di Paracanoa in Italia attraverso l'integrazione di atleti con disabilità, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il supporto economico al territorio. Lo scopo è quello di incrementare il numero di praticanti diversamente abili nell'attività di alto livello e diffondere la cultura dello sport canoistico quale strumento riabilitativo di eccellenza per coloro che soffrono di limitazioni funzionali, coinvolgendo in modo armonico e sinergico società e tecnici, unità spinali e centri di recupero, famiglie e enti socio-assistenziali.  Il portale OSO (https://ognisportoltre.it) sarà il catalizzatore delle storie di successo e la piattaforma per diffondere informazioni, testimonianze e storie.

OSO - OGNI SPORT OLTRE è la piattaforma digitale pensata per avvicinare allo sport le persone con disabilità. Lanciata un anno fa, OSO è una grande community aperta a tutti che mette in contatto persone con disabilità, istruttori e professionisti sportivi. Si possono trovare tutte le informazioni utili per praticare sport, conoscere i centri sportivi più vicini rivolti ai disabili e scoprire le storie emozionanti di chi, attraverso lo sport, è riuscito davvero a superare ogni barriera. La piattaforma è suddivisa in sezioni con una parte informativa di news, approfondimenti e storie, una sezione di geolocalizzazione delle strutture accessibili filtrate per sport e tipologia di disabilità, una community in cui condividere le proprie storie, leggere le testimonianze e cercare professionisti e tecnici che possano supportare la propria preparazione, una sezione dedicata ai progetti delle associazioni che lavorano sul territorio. Per ulteriori informazioni visita www.ognisportoltre.it