COPPA DEL MONDO: MANCARELLA QUINTO NEL KL2, TACCHINI-CASADEI VOLANO IN SEMIFINALE SUL BACINO OLIMPICO DI PARIGI

images/2023_news/IMG_2992.jpg
CANOA VELOCITÀ E PARACANOA

Prima giornata di gare a Parigi, nel bacino olimpico e paralimpico dello stadio nautico di Vaires-sur-Marne, per la terza prova di Coppa del Mondo valida come test event ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, con l’Italia schierata oggi nel C2 500m e nelle finali del KL2 200m (paracanoa).

Ad esordire sul ventoso bacino francese, sono i campioni europei in carica, Carlo Tacchini e Gabriele Casadei (GS Fiamme Oro), che si impongono con autorità nella prima batteria del C2 500m realizzando il tempo di 1:41.83 e conquistando per direttissima la semifinale, senza passare per i quarti (step in più che caratterizza la progressione delle gare nei test event olimpici). 

Federico Mancarella (CC Bologna), sfiora il podio nella finale del KL2 200m, andata in scena nel tardo pomeriggio. Il bolognese, bronzo a Tokyo 2020, non riesce a centrare l’obiettivo medaglia e chiude al quinto posto, in 44.24, la gara vinta dall’australiano Curtis McGrath, oro in 43.14, seguito dal neozelandese Scott Martlew (43.42) e dal fuoriclasse austriaco Markus Mendy Swoboda (43.60).

Come da pronostici abbiamo trovato un campo con condizioni molto variabili - ha dichiarato Federico Mancarella - che si alza e si abbassa molto velocemente, caratterizzato da un ingente moto ondoso. Oggi il vento ha tirato a favore, ma con tanta onda, nonostante una temperatura dell’acqua ottimale di circa 22 gradi. Ad ogni modo, nonostante la stanchezza dovuta al mondiale appena concluso, questa prova è stata molto utile per capire cosa aspettarci il prossimo anno e soprattutto dove lavorare per affinare ancor di più la preparazione.

IL PROGRAMMA

Giovedì 31 agosto, la mattinata per gli italiani inizierà alle 9:36 con le semifinali del C2 e l’eventuale finale prevista alle 11:42. Nella stessa giornata, alle 18:39, la paracanoa sarà in acqua con le finali del KL1 femminile (De Paolis). Venerdì 1 settembre, dalle ore 09:40, conclusione con qualifiche, semifinali e finali de KL3 (Klokpah). 

START LIST E RISULTATI SUhttp://bit.ly/3sESKQY