COMUNICAZIONE DEL COLLEGIO UFFICIALI DI GARA RELATIVO AL COVID

images/2022_news/Territorio/cuug.jpg
UFFICIALI DI GARA

La Federazione Italiana Canoa Kayak, con circolare 06/22, ha aggiornato il protocollo Covid 19 relativo alle manifestazioni.

Nella premessa del protocollo si specifica che “L’accesso di partecipanti (1) e accreditati agli eventi e competizioni sportivi di canoa e paracanoa, a partire dal 10 gennaio 2022, in zona bianca, gialla e arancione, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla L.17 giugno 2021, n. 87, (cd. certificazione verde “rafforzata”), nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. È obbligatorio verificare all’ingresso che chi accede indossi la mascherina protettiva di tipo FFP2 e, in caso negativo, vietare l’ingresso. In funzione delle caratteristiche del sito di gara e del numero di partecipanti attesi è da prevedersi la diversificazione dei percorsi di entrata e di uscita”. 

  1. (1) si intende la persona che prende parte alla competizione, ovvero: team (atleti (esclusi gli under 12), allenatori, medici delle squadre, fisioterapisti, accompagnatori), personale della Federazione, della giuria, personale addetto all'antidoping, personale medico e sanitario del soccorso.

Il punto 2.b del protocollo – Informazione ai partecipanti, specifica che c’è “….l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo FFP2 ….” 

Il punto 3 – Misure di protocollo, dice che la Riunione dei Rappresentanti di Società deve essere “…svolta possibilmente all’aperto nel rispetto del distanziamento di almeno un metro indossando la mascherina. In caso di condizioni atmosferiche che non consentano la riunione all’aperto, se disponibile potrà essere effettuata in area che riesca a contenere la riunione nel rispetto del distanziamento...” 

Il punto 5 – Modalità di ingresso all’impianto sportivo, specifica che “   Sarà verificato altresì il possesso della certificazione verde COVID-19 di tipo “rafforzato”

Il punto 12.A – Dispositivi di protezione individuale, riporta che per le mascherine è “…previsto l’utilizzo, in tutte le aree interessate dalla manifestazione sportiva, di mascherine con marcatura CE classificate FFP2 …”

L’intero testo del Protocollo Anticontagio Covid è consultabile sul sito federale nell’apposita area Circolari Circ. 06-22 Protocollo Anticontagio Federale – GARE DI CANOA – Revisione 8, e siete invitati a prenderne visione.

In conseguenza di quanto sopra tutti gli Ufficiali Gara, che saranno designati per le varie manifestazioni, dovranno essere in possesso di adeguata certificazione che permetta l’accesso alle manifestazioni stesse.

A coloro che al momento del controllo, non saranno in possesso della certificazione prevista, non sarà erogato rimborso spese.