GRANDE PARTECIPAZIONE AL LIDO DI VOLANO PER LA PRIMA GARA DEL CIRCUITO SPRING SUP RACE

images/2022_news/Territorio/IMG_7296.JPG
SPORT PER TUTTI

Al Lido di Volano (FE) si è ufficialmente aperta la stagione del Comitato Sport per Tutti con la prima gara del calendario nazionale del SUP. Il primo dei sei appuntamenti che compongono il calendario della disciplina monopala si è svolto sabato 19 e domenica 20 marzo a Comacchio ed ha registrato la partecipazione di 102 atleti provenienti da 11 società di tutta Italia. 

La competizione quest’anno è stata suddivisa in due giornate, prendendo spunto dai format ICF in Europa. La giornata di sabato, causa meteo incerto, è stata spostata al Lago delle Nazioni ed è stata dedicata alla gara “inflatable race” ed alla “technical race”. A vincere la gara di inflatable race, percorso svolto sui 4 km con utilizzo di tavole gonfiabili fino a 14 piedi, è stata vinta al maschile dall’atleta ferrarese 19enne Daniele Gennari, mentre al femminile da Romina Mariotto per il Canoa Club Sacile. 

Sempre nella giornata di sabato si è svolta nel primo pomeriggio la gara “technical race” su un percorso di 800m con 5 virate e partenza ed arrivo in spiaggia. I concorrenti sono stati suddivisi in batterie di massimo a seconda delle classi d’età. Le categorie andavano dai giovanissimi under 10 fino agli over 50, con partecipazione di atleti provenienti da tutto lo stivale Italia.

Domenica 20 marzo si sono disputate invece le gare “long distance” e le non competitive (megasup) su di un percorso reso molto difficile dalle condizioni meteo-marine instabili: causa del moto ondoso costante e del vento ad oltre 10 nodi che rendevano il campo gara molto insidioso, al fine di garantire la sicurezza, sono state effettuate alcune variazioni di traiettoria. Nella prova competitiva della “long distance” a tagliare per primi il traguardo nelle due categorie regine “Elite” sono stati Filippo Alberti di Salivoli, già protagonista azzurro dello scorso mondiale ICF in Ungheria, e Maria Laura Metta, atleta tarantina di 19 anni in acqua con i colori del Circolo Canottieri Aniene. A seguire, visto il migliorare delle condizioni climatiche, si sono potuti svolgere anche gli eventi non competitivi a squadre con il megasup.

Ospiti d’eccezione le due campionesse iridate del mondiale 2021: Sara Oddera, seconda classificata LD e Sprint OVER 50 e la tedesca Susanne Eder-Meyer, seconda classificata LD e Tecnical race (Over 40). Tra gli altri stranieri presenti anche sloveni, polacchi ed ucraini.

Di seguito il calendario completo:  pdf Informativa 02/22 - Calendario Nazionale SUP 2022 (170 KB)