GIOCHI DEL MEDITERRANEO SULLA SPIAGGIA: A PATRASSO L'ITALIA TEAM DI SURFSKI

images/2f3511fe-ff62-43ab-92d3-ddf6753e8b76.jpg
OCEAN RACING

A Patrasso, in Grecia, ha preso il via la seconda edizione dei Mediterranean Beach Games, rassegna dedicata ai paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo e riservata agli sport d’acqua e da spiaggia. Canoa presente all’appello con la specialità dell’ocean racing, in particolare la disciplina SS1 maschile e femminile, nell’evento che apre ad un nuovo e divertente format dello sport.

Quattro i convocati per l’Italia guidati dal tecnico federale Mariano Bifano: Gaia Piazza e Chiara Agostinetti al femminile, mentre al maschile vedremo in gara Andrea Cervia e Martin Behrens.

Le gare si svolgeranno nello specchio di mare prospiciente Patrasso, un campo di gara denominato “Hera”, una delle dodici olimpioniche e sorella di Zeus. Le prove di ocean racing, condizioni meteo-marine permettendo, si disputeranno nel primo pomeriggio di giovedì 28 a partire dalle ore 15:00. Gli atleti partiranno dalla spiaggia e dopo aver percorso alcuni metri con la canoa in mano entreranno in acqua per percorrere tra le onde i 10km di gara. Le canoe utilizzate in questa specialità sono più lunghe e più leggere di quelle utilizzate nella canoa velocità, con una prua più alta affinché riescano a tagliare l’onda e far acquisire velocità alla barca.

“Inizieremo questo pomeriggio con un primo allenamento libero per capire la traiettoria e le correnti”, ha commentato il tecnico Bifano. “ Il campo di gara è molto molto ventilato, ci aspettiamo dai 15 nodi in su con raffiche anche di 20 nodi. Il percorso, che dovranno confermare nel team leader meeting, sarà triangolare: una prima parte in upwind, una seconda parte laterale e la parte di chiusura in downwind."

La manifestazione, istituita dal Comitato Internazionale del Giochi del Mediterraneo (CIJM) è alla sua seconda edizione, dopo la prima andata in scena a Pescara nel 2015. Ventisei le Nazioni partecipanti che si affacciano sulle tre sponde del Mediterraneo, impegnate in 11 diverse discipline sportive.

RISULTATI E INFO: https://www.mbgpatras2019.gr/program#sport/2