NAXOS CUP: A GIARDINI NAXOS ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI DI SURFSKI SS1 2023

images/2023_news/Schermata_2023-05-16_alle_10.53.02.png
OCEAN RACING

Fine settimana all’insegna dello sport con la quarta edizione della “Naxos Cup”, campionato italiano di SS1 e competizione internazionale di Ocean Racing, inserita nel calendario ICF, andata in scena tra sabato 13 e domenica 14 maggio in Sicilia, organizzata dal Circolo Nautico Teocle di Giardini Naxos, presieduto da Maurizio Spina.

La competizione di surfski, specialità del kayak che si pratica in mare aperto, si è svolta per un tratto di circa 21 km, percorsi in downwind, da Giardini Naxos a S. Teresa di Riva, con vento a 15 kt e onde fino a due metri e mezzo.

L’evento sportivo ha così coinvolto gran parte del comprensorio jonico messinese, con l’obiettivo di promuove il bellissimo mare del territorio. Presenze da record che hanno visto superare i 100 partecipanti, che si sono dati battaglia per la conquista del titolo tricolore di specialità in barca singola (SS1). 

Al fine di incentivare il movimento giovanile, il Comitato Organizzatore, ha introdotto nella giornata di domenica anche una prova Under 16, con vento e onda che ha riscosso molto successo con la partecipazione di numerosi giovanissimi interpreti della disciplina.

A salire sul podio ed indossare la medaglia d’oro per la categoria SS1 Senior è stato Nicolò Razeto (Shock Wave Sport), abile a chiudere la prova in 1h01’57’’. Con l’argento al collo il compagno di squadra Giovanni Saperdi (Shock Wave Sport) che termina in 1h02’54’’, precedendo Mariano Bifano (Polisportiva Cilento), terzo in 1h03’44’’.

Primo assoluto e vincitore del titolo di categoria Under 23 è invece Nicola Molitierno (LNI Cagliari), che in 1h05’27” si impone sull’atleta di casa Davide Martino (CN Teocle), argento in 1h08’43, ed a Manuel Cogoni (LNI Cagliari) medaglia di bronzo in 1h15'23". Tra gli Junior è Matteo Muzio a vincere con il tempo di 1h02’53’’.

Tra le donne dominio di Chiara Agostinetti (Unione Canottieri Livornesi) che in 1h19’20" è prima donna a tagliare il traguardo e titolata italiana a livello under 23. Tra le Senior è Alessandra Cadeddu (LNI Cagliari) ad imporsi in 1h36’33”, mentre a portare a casa il titolo junior è Beatrice Candela (LNI Milano) abile a chiudere in 1h27’32”.

Per la gara internazionale, vince il tedesco Claas Gebbhardt, seguito dal francese Nicolad Lambert, mentre il bronzo è andato al maltese Mattehew Shembri.

RISULTATI COMPLETI

Foto: Chiara Agostinetti