Nell'ambito della nuova progettualità europea "BENCHES" intrapresa dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, chiediamo a tutti i nostri affiliati e tesserati cinque minuti del proprio tempo per aiutarci a condurre al meglio le fasi di ricerca e sviluppo compilando un breve sondaggio anonimo.
L’importante sfida progettuale, finanziata al 100% dall’Unione Europea e guidata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, coinvolgerà attivamente oltre la Federazione Italiana Canoa Kayak, anche tre Federazioni Internazionali come la World Athletics, l’International Biathlon Union e la World Sailing; ed il club portoghese del S.L. Benfica. L’agenzia Touchline, invece, specializzata in sport e sostenibilità, si occuperà della disseminazione e della comunicazione globale.
BENCHES (Biodiversity, Ecosystems and Nature Conservation Helped and Enhanced by Sports) è un progetto triennale finalizzato a investigare l’interdipendenza tra sport ed ecosistemi attraverso l’analisi della loro dipendenza e degli impatti sull’ambiente, puntando ad aumentare la comprensione e la consapevolezza attraverso lo sviluppo di strumenti e buone pratiche operative per misurare, diminuire e gestire gli impatti dello sport sulla biodiversità.
Per arrivare a definire il protocollo comune d’azione, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Abbiamo preparato un semplice e veloce questionario, a cui vi chiediamo di dedicare alcuni minuti, sulla sostenibilità ambientale e saremmo felici se anche voi poteste aiutarci nel progetto di ricerca per migliorare il nostro sport e non solo.
QUESTIONARIO: FICK ECOSYSTEM SERVICE SURVEY ITA (clicca qui)
Lo studio ha come scopo quello di valutare il valore socioculturale ed ecologico di uno specifico ecosistema (natural venue) utilizzato per svolgere allenamenti e competizioni e il ruolo dell'innovazione nel conservare e migliorare la biodiversità.