La Federcanoa, in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute, ha indetto il primo Corso Nazionale per l’abilitazione a Docente Formatore per le discipline e specialità promosse in seno alla Federazione.
Questo corso rappresenta un’opportunità unica per i Tecnici di III Livello FICK-SNAQ (Allenatori), i quali, una volta abilitati, saranno le uniche figure autorizzate a condurre i tirocini guidati nei corsi di formazione di I e II livello, relativamente agli argomenti tecnico-metodologici di competenza.
La partecipazione al corso di abilitazione per Docente Formatore, per l’anno 2025, sarà gratuita. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e non sono ammesse assenze. Si specifica che tutti gli eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei corsisti.
BANDO: archive 22-25 Corso per il conseguimento dell'abilitazione a Docente Formatore 2025 (419 KB)
A COSA SERVE L'ABILITAZIONE?
L’abilitazione ottenuta al termine del corso è un requisito indispensabile per poter essere nominati, convocati e contrattualizzati come Docenti Formatori. Su indicazione del Responsabile del Centro Studi, Ricerca e Formazione Nazionale, i Docenti Formatori saranno chiamati a svolgere un ruolo chiave nella formazione degli allenatori di I e II livello, garantendo l’alta qualità dell’insegnamento tecnico-metodologico in ambito federale.
CHI PUO' ISCRIVERSI?
Il corso è riservato ai Tecnici di almeno III Livello FICK-SNAQ regolarmente tesserati per l’anno in corso e che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
- Laurea in Scienze Motorie (L-22) o titolo equipollente (laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento).
- Qualifica di allenatore di IV livello Europeo SNaQ
- Esperienza di allenatore negli ultimi due anni (2023-2024) di almeno un atleta convocato a Giochi Olimpici/Paralimpici, Campionati Mondiali, Coppe del Mondo o Campionati Europei (Senior, Junior, U23 e U21 per la Canoa Polo).
COME ISCRIVERSI?
Al fine di formalizzare l'iscrizione è necessario compilare il modulo online entro e non oltre il 18 marzo 2025: https://shorturl.at/3xZ3F
Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae in formato PDF
- Copia della Carta d’Identità o Passaporto
- Copia della Laurea o dichiarazione sostitutiva del titolo
- Autocertificazione di assenza di condanne penali o procedimenti pendenti
È possibile allegare una lettera di referenza redatta da una Società presentatrice.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svolgerà in presenza a Roma, presso la Scuola dello Sport di Sport e Salute, e sarà articolato in due moduli:
Modulo 1 – Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025
- 8 ore di lezione su approccio ecologico dinamico, gioco sportivo e strategie didattiche
- 8 ore di lezione su tecniche di insegnamento specifiche per disciplina
Modulo 2 – Sabato 10 maggio 2025
- Presentazione e discussione dei paper work assegnati dal Centro Studi, Formazione e Ricerca
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail: comunicazione@federcanoa.it