APPROVATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE L'AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO RETURN TO PLAY DELLA FMSI

images/medicina_sportiva-72.jpg
AVVISO ALLE SOCIETÀ

La Commissione Tecnica presso il ministero della Salute ha approvato all'unanimità l’aggiornamento della Circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute prot. n. 1269 del 13/01/2021 recante "Idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2".

Considerata l'evoluzione delle conoscenze e delle evidenze epidemiologiche relative all'infezione da Sars-COV-2, sono aggiornate le raccomandazioni di cui alla Circolare 13 gennaio 2021 con l'obiettivo di garantire, anche attraverso le visite mediche finalizzate alla certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica, la tutela sanitaria delle attività sportive, quale elemento di tutela e promozione della salute pubblica.

La Circolare si basa sul protocollo 'Return To Play' della Federazione Medico Sportiva (FMSI), che riduce gli esami sanitari per il ritorno all'attività. 

SCARICA LA CIRCOLARE DEL MINISTERO

“Ritorno all’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti” Flow-chart