I GIOVANISSIMI PANATO, PONTAROLLO E ROSA PRONTI A SFIDARE LE ONDE CINESI

images/42900694_2213700352282269_3946095434782474240_n.jpg
CANOA DISCESA
E' partita questa mattina l’avventura all’ombra del drago per Cecilia Panato, Leonardo Pontarollo e Mathilde Rosa. Gli azzurri, selezionati dalla commissione acqua mossa in seno all’International Canoe Federation, dal 5 al 18 dicembreprenderanno parte ad un circuito di gare su invito tra Panzhihua - sul fiume Yangtze - e Liu Ku - sul fiume Salween.
Cecilia Panato forte del titolo mondiale vinto a Muothal, Leonardo Pontarollo tra i migliori giovani specialisti della sprint d’acqua mossa e Mathilde Rosa, esponente del movimento femminil3 e medaglia d’oro europea, sono i tre italiani scelti per questa full immersion tra le onde asiatiche.
“Da Malpensa atterreremo a Pechino e da li inizieremo questa splendida esperienza!”, ha commentato Cecilia Panato alla vigilia della partenza. “Arrivati a Pechino ci concederemo una giornata libera per visitare la città e il giorno dopo ci dirigeremo Panzhihua, prima tappa del circuito di gare, dove ci troveremo gli atleti selezionati da tutto il mondo e trascorreremo circa 10 giorni tra cerimonia di apertura, allenamenti e gare sul fiume Yangtze. Oltre alla parte agonistica e di gare, passeremo le nostre giornate libere tra attività collaterali e visite culturali, finalizzate alla conoscenze della cultura cinese e alla condivisione delle esperienze con gli atleti delle altre nazioni. Seconda tappa sarà Liu Ku City, mentre la terza ed ultima gara di discesa classica la faremo a Yue Jin, infine prima di rientrare in Italia visiteremo la cittadina di Dali. Sono molto emozionata - conclude Cecilia - sicuramente sarà un'esperienza indimenticabile a contatto con nuovi posti e nuovi fiumi, in compagnia di persone di altre nazionalità, un modo per conoscersi meglio e sicuramente per far crescere la canoa in paesi come la Cina dove è ancora poco sviluppata.”
“Sarà divertente!”, ha dichiarato Leonardo Pontarollo - “Mi sento molto fortunato perché non è una cosa che capita tutti i giorni ed in pochi possono vivere un’esperienza come questa. Non mi aspetto grandi risultati, voglio godermi al massimo il fiume che spero possa regalarci elle belle onde con cui giocare!”
Una possibilità offerta dalla Federazione Cinese nell’ambito dei programmi di sviluppo della canoa nel continente asiatico, rivolta ai migliori pagatori della disciplina della canoa discesa, selezionati dopo una attenta procedura di candidatura.