LA DISCESA TORNA IN AZIONE, A VALSTAGNA PER LA GARA NAZIONALE E I TITOLI UNDER 23

images/CECILIA_PANATO_2.JPG
CANOA DISCESA

Anche la canoa discesa apre uffici almente la stagione agonistica con la prima Gara Nazionale e il Campionato Italiano Under 23 in programma il 17 e 18 aprile a Valstagna (VI). Saranno 114 gli atleti delle categorie senior, under 23, junior, ragazzi e cadetti che si misureranno sulle acque del fiume Brenta. 

Si parte sabato con la gara nazionale della discesa sprint, trecento metri da percorrere il più rapidamente possibile su un percorso con il coefficiente di difficoltà di classe III (II per i cadetti). Domenica invece in scena la prova di discesa classica che assegnerà anche i titoli italiani nella categoria under 23. Gli atleti si misureranno su un percordo di 4 km da San Gaetano a Oliero Grotte con difficoltà III classe per tutte le categorie.

La gara di Valstagna, oltre ad essere il primo confronto ufficiale per tutti gli atleti, sarà anche la prima prova selettiva per cominciare a disegnare il gruppo della nazionale che sarà chiamato ad affrontare la stagione internazionale. 

“Sarà un momento di confronto importate per tutti, per valutare il lavoro fatto in inverno e ricominciare a gareggiare”, spiega il direttore tecnico Vladi Panato. “Un appuntamento davvero significativo se consideriamo che le prime tre gare di coppa del mondo sono state posticipate ad ottobre. Un banco di prova utile per arrivare all e ultime selezioni di fine luglio in Val di Sole, quando bisognerà formare la squadra per Europei e Mondiali”. 

Attualmente il calendario internazionale della canoa discesa prevede tre gare di coppa del mondo a giugno, dal 4 al 6 a Banja Luka (BIH), gli Europei in Spagna dal 12 al 15 agosto, dal 25 al 28 agosto i Mondiali junior e under 23 a Solkan (Slovenia), i Mondiali senior di Bratislava a settembre (21-26) e le prime tre prove di coppa posticipare dall’1 al 3 ottobre. 

RISULTATI: http://canoafluviale.ficr.it