TICINO MOESA 2021: DAL 22 AL 23 MAGGIO APPUNTAMENTO IN SVIZZERA PER LA CANOA DISCESA INTERNAZIONALE

images/2021_news/discesa_2021/Ticino_Moesa.jpg
CANOA DISCESA

Appuntamento di rilievo per la canoa discesa internazionale fissato a Bellinzona in Svizzera i prossimi 22 e 23 maggio (www.ticinomoesa.ch). Il Gruppo Canoisti Ticinesi organizza infatti anche quest’anno due gare internazionali di discesa sui fiumi Ticino e Moesa. Data la vicinanza geografica, Bellinzona si trova infatti ad 1 ora di auto da Milano, si tratterà di un’ottima occasione per tutti i discesisti per confrontarsi con altri atleti di rilievo internazionale e per scoprire due bellissimi fiumi a pochi chilometri dall’Italia.

Sabato 22 maggio sarà la volta della discesa classica, una gara di 4 km che partirà da Roveredo e terminerà a Lumino, a 4 km da Bellinzona; un tratto di fiume con continue rapide di secondo e terzo grado che nella prima parte risulta piuttosto ondoso, mentre nella seconda presenta tratti più facili. La gara sarà valida anche come unica prova di Campionato Svizzero di discesa classica. Domenica toccherà invece alla discesa Sprint sul fiume Ticino a Bellinzona, un’unica rapida di terzo grado molto ondosa e sicuramente molto divertente. Entrambe le gare saranno aperte a quasi tutte le categorie, a partire dai ragazzi fino ai master. Nelle due gare di discesa è prevista anche la categoria OPEN, aperta a tutti i tipi di imbarcazioni.

Data la particolare situazione sul fronte sanitario, vale la pena ricordare che al momento l’entrata in Svizzera è possibile senza particolari restrizioni. Solo chi proviene dalle regioni elencate a questo link al momento deve osservare una quarantena.

Per quanto riguarda il pernottamento, sono disponibili alcuni dormitori per gruppi di massimo 10 o 15 persone, al costo di 10.- CHF (circa 9 euro) a persona a notte. L’Antico Grotto Stevenoni di S. Vittore offre inoltre menù a prezzo agevolato (15.- CHF, circa 13.5 euro) per il venerdì sera e il sabato sera.

Per tutte le informazioni sulle gare consultate il sito www.ticinomoesa.ch.