MONDIALI ACQUA MOSSA: IL TEAM AZZURO DEL C1 MASCHILE E' MEDAGLIA DI BRONZO NELLA SPRINT

images/2021_news/discesa_2021/C1_PODIO.jpg
CANOA SLALOM E DISCESA

Al via sul canale di Cunovo, in Slovacchia, i Campionati del Mondo di canoa slalom e discesa, con l’evento iridato post olimpico che unisce in un’unica grande kermesse tutti i migliori protagonisti d’acqua mossa.

La prima giornata di gare, dedicata interamente alle prove a squadre, si apre con una medaglia di bronzo conquistata nella discesa sprint del team azzurro del C1 maschile. Troppe penalità invece nello slalom dove le squadre azzurre del K1 e del C1 maschile chiudono lontane dal podio.

DISCESA: BRONZO IRIDATO PER LA SQUADRA DEL C1 MASCHILE TRA LE RAPIDE DI CUNOVO

Medaglia al collo degli azzurri della canadese maschile a squadre con Mattia Quintarelli (CC Pescantina), Tommaso Mapelli (Cassano D'Adda) e Giacomo Bianchetti (Palazzolo Sull’Oglio). Gli specialisti della disciplina monopala confermano le aspettative e colorano di bronzo le rapide slovacche con il tempo di 63.58, a +2.64 dal team francese che vince l’oro in 60.94. Secondo posto per la Repubblica Ceca in 61.08. 

Qualche errore di linea relega le ragazze del K1 donne a fondo classifica. Mathilde Rosa (CUS Pavia), Valeria Donatelli (OCS Ottagoni Sport) e Cecilia Panato (CC Pescantina) fermano il cronometro sul 73.04 in una prova caratterizzata da un testacoda in apertura di gara che crea qualche problema al trio azzurro. Al traguardo l’Italia è quinta, con un ritardo di +10.86 dall’oro vinto dalla Repubblica Ceca in 62.18. Argento alla Germania (63.02), bronzo alla Francia (63.10).

Quinto posto anche per gli uomini del K1 a squadre. Giacomo Abbiati (Canottieri Adda), Andrea Bernardi e Francesco Ciotoli (CUS Pavia) non brillano sul canale di Cunovo e sotto una pioggia battente terminano la prova sprint con qualche difficoltà, fermando il tempo su 61.67, a +4.37 dall’oro vinto dalla Germania (57.30), davanti a Francia (57.31) e Slovenia (57.88).

SLALOM: ITALIA GIU’ DAL PODIO, AZZURRI MACCHIATI DA TROPPE PENALITÀ

Le squadre azzurre impegnate nel C1 e K1 maschile chiudono senza acuti e con diverse penalità sul difficile canale slovacco che si presenta con un percorso ostico, soprattutto nella parte alta di gara.

Ottava posizione per l’Italia del kayak maschile composta da Christian De Dionigi (Aeronautica Militare), Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri) e Marcello Beda (CC Bologna). Due tocchi in apertura di percorso appesantiscono di quattro secondi il tempo azzurro e cancellano ogni ambizione di medaglia. L’oro va alla Francia di Neveu, Biazizzo e Renia (91.64); l’argento alla Slovacchia favorita dal fiume di casa (93.49), mentre al terzo posto troviamo la Slovenia che nonostante un tocco di palina riesce a salire sul terzo gradino del podio (94.84).

Nella canadese monoposto la squadra formata da Raffaello Ivaldi, Flavio Micozzi (CS Marina Militare) e Roberto Colazingari (CS Carabinieri) paga ben quattro tocchi di palina che precludono ogni chance di medaglia. Anche per loro un amaro ottavo posto, con il tempo di 105.65 ed un gap di +10.31 dalla medaglia d’oro vinta dalla Francia di Thomas, Gargaud Chanut e Gestin (95.34) che segnano il crono più veloce nonostante un +2 di penalità. L’argento va al collo della Repubblica Ceca (96.03), mentre il bronzo è per la rappresentativa locale della Slovacchia (100.83).

Italia assente nelle altre due specialità della prova a squadre: nel kayak femminile Gran Bretagna (101.24), Repubblica Ceca (106.71) e Slovacchia (107.72) sul podio, mentre nella canadese femminile oro alla Repubblica Ceca (110.43) davanti a Spagna (112.00) e Russia (118.05).

PROGRAMMA DI GARE SLALOM/DISCESA

Domani, giovedì 23, giornata dedicate alle qualificazioni dello slalom (09:00 - 19:00), mentre venerdì 24 toccherà a quelle della discesa (08:30-13:00). Da venerdì 25 a domenica 26 settembre spazio alle finali con l'assegnazione dei titoli iridati (09:00-18:00).

DIRETTA RAI SPORT HD

Tutte le fasi preliminari saranno in live streaming sul canale YouTube dell'International Canoe Federation e in crossposting sui canali web e social della Federcanoa, mentre sarà ampio lo spazio dedicato Rai Sport che trasmetterà in diretta tutte le finali di sabato e domenica (canale 59)  con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Cipressi.

LIVE STREAMING E LIVE RESULTS

Le gare dei canoisti dell'acqua mossa potranno essere seguite attraverso il live streaming ed il live results dell'International Canoe Federation su https://www.canoeicf.com/ e nel box dedicato su www.federcanoa.it.

Giovedì 23 Settembre

  • Canoe Slalom Heats - WK1, MK1
  • Canoe Slalom Heats - WC1, MC1

Venerdì 24 Settembre

  • Wildwater Canoeing Heats - WK1, MK1, WC1, MC1
  • Extreme Slalom Time Trials – WCLSX, MCLSX

Sabato 25 Settembre

  • Canoe Slalom Semifinals and Finals – WK1, MK1
  • Wildwater Canoeing Finals – WK1, MC1, MK1, WC1, MC2, WC2

Domenica 26 Settembre

  • Canoe Slalom Semifinals and Finals – WC1, MC1
  • Extreme Slalom Heats and Final Phases

LIVE STREAMING - LIVE RESULTS - INFO E PROGRAMMA GARE