CITTA DI CASTELLO, CANOE IN FESTA PER LA 52° EDIZIONE DELLA GARA NAZIONALE DI DISCESA SPRINT E IN LINEA

images/2022_news/Territorio/IMG_7292.JPG
CANOA DISCESA

Tra sport, solidarietà e ripartenza si è conclusa a Città di Castello la la 52^ gara nazionale di canoa discesa sprint ed in linea. Una vera festa della canoa che ha visto dirigenti, atleti e curiosi hanno colorato le rive del Tevere: giovani e giovanissimi entusiasti ma allo stesso tempo concentrati, per tagliare per primi il traguardo e vincere gli ambiti trofei. Ad accogliere i numerosi atleti in gara il suggestivo passaggio sotto la bandiera della pace sospesa fra una sponda e l'altra del fiume.

E' stata un’edizione memorabile, con oltre 250 atleti iscritti in rappresentanza di 30 società provenienti da tutta Italia: la manifestazione, infatti, è diventata la selezione per uno dei raduni federali, che si terrà a Bassano del Grappa a giugno.

A vincere il trentesimo Trofeo Maurizio Bianconi è stata la società Canoa Club Oriago con la tanto attesa canoa in palio: premio riservato alla società con maggior numero di atleti classificati, solo nella gara di discesa in linea, nelle categorie Allievi, Cadetti e Ragazzi sia maschile che femminile. Al Canoa Club Pescantina è andata la Coppa Italia, i cui atleti sono riusciti ad accumulare il punteggio conseguito nelle due discipline (discesa in linea e sprint) nelle categorie  Allievi, Cadetti e Ragazzi, sia maschile che femminile. Infine il Trofeo Master è stato appannaggio della LNI Sezione di Milano.

La giornata di sabato ha visto la presenza del Presidente della Federazione, Luciano Buonfiglio, affiancato dal Presidente Regionale del CONI Domenico Ignozza, dal Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, assieme all'assessore allo Sport Riccardo Carletti. A fare gli onori di casa, il Presidente del Canoa Club Tifernate Nicola Landi. Prima del via alla competizione, il clarinettista Fabio Battistelli ha eseguito l'Inno di Mameli. 

"Con entusiasmo ed orgoglio oggi sono qui a rappresentare la Federazione in questa città di grandi tradizioni sportive presso questo campo gara e club canoistico fra i più prestigiosi a livello nazionale composto da un team di dirigenti giovani e appassionati alcuni con cariche federali come Massimo Spelli", ha detto il presidente Federale Luciano Buonfiglio, nel ricordare il legame profondo con Città di Castello ed il fiume Tevere dove nel 1978 ha concluso con una vittoria la brillante carriera agonistica. Nel sottolineare "il ruolo extra-sportivo anche sociale che svolge da anni il Canoa club Città di Castello, punto di riferimento nazionale", prima di dare il via alla manifestazione, Buonfiglio, ha plaudito "alla bella iniziativa legata alla pace e alla solidarietà con i popoli ucraini messa in atto dal comitato organizzatore con la bandiera pensile collocata sulle sponde del Tevere prima del traguardo: "davvero un bel segnale di pace e fratellanza anche dal nostro sport”.

“Come sempre – hanno detto i vertici del Canoa Club Città di Castello che ha organizzato l'evento – la tappa tifernate del circuito italiano ci gratifica ed è ormai un appuntamento immancabile non solo per gli atleti e per i dirigenti, ma anche per i tanti tifernati che sabato e domenica, complice anche un clima mite, hanno preso di mira le rive del Tevere”. 

“Due bellissime giornate di sport con il fiume Tevere e il campo gara del Canoa Club città di castello che sono tornati ad ospitare la classica di inizio primavera  della stagione canoistica con la gara nazionale giunta alla 52esima edizione. Il numero elevato di atleti, le tante persone al seguito e i tifernati e appassionati di questo sport che hanno seguito la due giorni di competizioni hanno reso davvero significativa questa manifestazione organizzata nel migliore dei modi dal rinnovato consiglio del Canoa Club Città di Castello con il Presidente Nicola Landi in testa. La presenza autorevole dei Presidenti della Federazione e del CONI Regionale, Luciano Buonfiglio e Domenico Ignozza, alla prima giornata di gare oltre che renderci orgogliosi c’ha consentito di programmare l’attività futura improntata alla promozione del sito sportivo e ambientale di cui il Tevere è assoluto protagonista e risorsa. Tutto questo nei giorni che hanno preceduto la giornata mondiale dell’acqua che ogni anno si celebra il 22 marzo. Un motivo in più per proseguire dunque sul versante della valorizzazione del nostro ingente ed unico patrimonio ambientale e sportivo”, ha dichiarato l’assessore allo sport Riccardo Carletti al termine delle premiazioni.

RISULTATI COMPLETI