PRIMI VERDETTI SUL BRENTA: AZZURRI DELLA DISCESA IN RADUNO SULLE ACQUE IRIDATE DI TREIGNAC (FRA)

images/2022_news/Slalom/C2.jpg
CANOA DISCESA

Primi verdetti tricolore sul Brenta. Il Centro Federale di Valstagna ha ospitato durante il weekend la gara nazionale di discesa classica e sprint, da cui sono state divulgate le convocazioni per il raduno in programma dal 12 al 17 aprile a Treignac, in Francia, sul fiume che ospiterà i Campionati del Mondo dal 2 al 5 giugno prossimo. 

Su indicazione della Direzione Tecnica guidata da Vladi Panato, dopo le gare di selezione, sono stati chiamati all’appello  per il kayak maschile Andrea Bernardi, Alberto Migliosi (CUS Pavia), Giacomo Abbiati (Canottieri Adda), Nicolò Razeto (Can. Genovesi Elpis), Matteo Muzio e Matteo Bottini (Shock Wave Sport), Lorenzo Corti (CK Rivabella). Nel kayak femminile presenti all’appello Giulia Formenton (CC Oriago) e Marta Cecconi (CC Vicenza), mentre nella canadese monoposto Pietro Toniolo (CC Oriago), Tommaso Mapelli (CUS Pavia) e Giorgio Dell’Agostino (Addavì). La delegazione azzurra, partita per il raduno d’oltralpe, prenderà poi parte alla prima prova di Coppa del Mondo di Celje (SVN), dall’8 all’11 giugno.

Il weekend di gare, organizzato dal Valbrenta Team sulle acque vicentine, ha visto buoni riscontri cronometrici sia nella prova sprint che nella classica. Per la gara sprint, nel K1 femminile Giulia Formenton (CC Oriago) si impone sul fiume Brenta con il tempo di 48.71, mentre Cecilia Panato (CC Pesciatina) si conferma al vertice nel C1 senior femminile in 57.85. Nella prova maschile della canadese monoposto, invece, la migliore prestazione è quella di Tommaso Mapelli  (CUS Pavia) in 49.97. Va ad Alberto Migliosi (CUS Pavia) la prova del K1 maschile con il tempo di 44.29. Vladi Panato e Federico Fasoli firmano la gara del C2 in 52.04. Da sottolineare, in ottica selettiva, anche le prestazioni nella categoria junior di Pietro Toniolo (CC Oriago) primo nel C1 con il crono di 52.67, Lorenzo Corti (CK Rivabella) oro nel K1 con il crono di 45.11, oltre a quella di Marta Cecconi (CC Vicenza) nel K1 femminile in 53.53.

Il DT Vladi Panato commenta così questo primo appuntamento: “Nel complesso mi ritengo soddisfatto di queste prime selezioni. Come già sapevamo il livello dell’acqua non si è rivelato ottimale e abbiamo dovuto accorciare il percorso di gara. I ragazzi hanno fatto notevoli progressi dopo il raduno di Sort, riabituandosi alle condizioni di fiume. L’obiettivo di questo raduno di Treignac sarà quindi quello di ricominciare a prendere confidenza con la vera acqua mossa, poiché quello su cui ci alleneremo sarà un canale con caratteristiche e portata d’acqua non facile. Sono sicuro - ha concluso - che sarà un'ottima esperienza formativa preparatoria per l'appuntamento iridato di fine maggio.”

I risultati completi, a cura della Ficr, sono disponibili nella sezione “Risultati live” del nostro sito federale, raggiungibili direttamente anche CLICCANDO QUI.

GALLERY FOTOGRAFICA