MAYA BAGNATO VINCE IL PREMIO BRACCO "DONNA SPORT - L'ATELTA PIÙ BRAVA A SCUOLA"

images/BRACCO-026-scaled-2.jpg
SPORT E SCUOLA

 Maya Bagnato, 18 anni, portacolori della Canottieri, ha ottenuto il primo posto nel concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola”, iniziativa promossa dal Gruppo Bracco. La premiazione si è tenuta martedì a Milano nella sede dell’omonima fondazione alla presenza, tra gli altri, del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e della vicepresidente vicaria del Coni, Silvia Salis.

Il Concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola” premia valore e impegno delle sportive più meritevoli, atlete e paratlete che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico in ambito CONI e CIP, e che hanno ottenuto risultati sportivi di rilievo frequentando con successo un corso di studi. Quest’anno erano ben 208 le partecipanti, in rappresentanza di 42 discipline.

Durante la serata, con la prestigiosa conduzione del giornalista di Radio RAI, Filippo Grassia, sono infatti intervenuti il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, la Vicepresidente Vicaria del CONI, Silvia Salis, la Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia, Letizia Caccavale, la Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi, e la Presidente del Gruppo Bracco, Diana Bracco. Nell’ambito dell’evento, alla schermitrice Arianna Errigo e alla nuotatrice paralimpica Alessia Berra sono state affidate le testimonianze di “Sport e vita”, racconti personali di donne e campionesse capaci di vincere ed essere apprezzate nell’agonismo e nella quotidianità, ma anche lodevoli esempi di passione, impegno e sacrifici che sono alla base di ogni successo.

Maya, iscritta al quinto anno del liceo scientifico “Gandini” di Lodi, ha sbaragliato la concorrenza di 208 partecipanti in rappresentanza di 42 discipline. L’atleta e studentessa modello lodigiana è arrivata sul primo gradino del podio della prima categoria davanti a Cecilia Cristina Di Laora (judoka), e Elena Ferracuti (schermitrice).

"Ho sempre cercato di coniugare sport e studio nel migliore dei modi", racconta Maya Bagnato. "La candidatura per il concorso Donna sport si riferiva alle annate 2019 e 2020. La mia media scolastica era di 9.3, ora è salita un po’, siamo attorno al 9.6". Maya ha partecipato più volte anche alle Olimpiadi di Astronomia, trionfando nel 2021; nell’anno in corso ha invece disputato le Olimpiadi di Fisica, piazzandosi terza. "Amo soprattutto le materie scientifiche: sto ragionando sul mio futuro universitario, sono indecisa tra fisica e matematica. Cosa voglio fare da grande? Mi vedo più come ricercatrice che come atleta. Purtroppo, nel nostro sport non c’è possibilità di diventare professionisti. A marzo, quando ricomincerà la stagione, passerò tra i Senior, mi attende un anno di rafforzamento, non credo di essere ancora pronta per raggiungere risultati a livello internazionale: devo allenarmi parecchio per strutturarmi meglio".

LE VINCITRICI DEL CONCORSO “DONNA SPORT”: 

1° cl. Maya Bagnato, Canoa discesa Boffalora d’Adda (Lodi), classe 2004

2° cl. Cecilia Cristina Di Laora, Pankration, Lotta femminile, Judo, Saviano (Napoli), classe 2003

3° cl. Elena Ferracuti, Scherma, Fermo, classe 2000

1° cl. Maria Olga Magliano, Nuoto, Portici (Napoli), classe 2004: Primo posto cat. paralimpica

2° cl. Margherita Sorini, Nuoto, Trieste, classe 2004: Secondo posto cat. paralimpica

3° cl. Aurora Esabotini, Nuoto, Reggio di Calabria, classe 2002: Terzo posto cat. paralimpica