CANOA DISCESA: SUL BRENTA DEFINITE LE RAPPRESENTATIVE AZZURRE PER LA STAGIONE 2023

images/IMG_5169.JPG
CANOA DISCESA

Primi verdetti tricolore sul Brenta. Il Centro Federale di Valstagna ha ospitato, durante il weekend del 22-23 aprile, la gara nazionale di discesa classica e sprint, da cui è stata definita la rappresentativa senior che prenderà parte al raduno in programma dal 2 al 7 maggio a Augsburg, in Germania, sul canale che ospiterà i Campionati del Mondo dal 4 all’11 giugno prossimo, e la rappresentativa junior che partirà dal 26 aprile al 1 maggio a Roudnice, in Repubblica Ceca. Gli stessi azzurri selezionati da questi due giorni di gare, affronteranno dal 14 al 21 maggio il primo impegno internazionale dei Campionati Europei assoluti di Skopje (MKD).

Su indicazione della Direzione Tecnica guidata da Vladi Panato, dopo le gare di selezione, per la squadra senior sono stati chiamati all’appello per il kayak maschile Giacomo Abbiati (Can. Adda), Alberto Migliosi, Francesco Ciotoli (CUS Pavia) e Lorenzo Corti (CK Rivabella). Nel kayak femminile Giulia Formenton (CC Oriago), Maya Bagnato (Can. Adda) e Mathilde Rosa (CS Marina Militare), nella canadese femminile le sorelle Alice e Cecilia Panato (CC Pescantina) mentre nella canadese monoposto maschile Tommaso Mapelli (CUS Pavia) e Giacomo Bianchetti (CKC Palazzolo). 

Diramata anche la convocazione per gli junior e under 23, che saranno impegnati a Roudnice dal 26 aprile al 1 maggio, sul corso d’acqua che a luglio ospiterà i Campionati del Mondo di categoria. Nel K1 under 23 chiamato al via Roberto Lonardi (CC Pescantina), mentre al femminile toccherà a Maya Bagnato (Can. Adda). Tra gli junior, convocati Matteo Bottini, Matteo Muzio (Shock Wave Sport), Lorenzo Corti (CK Rivabella) ed Edoardo Collesi (CC Città di Castello); mentre al femminile ci saranno Marta Cecconi (CC Vicenza), Cecilia Leonori (Can. Genovesi Elpis) ed Elena Barbato (CC Oriago). C1 junior all’appello con Stefano Mapelli (Cassano D’Adda) , Pietro Antolini e Cesare Scapini (CC Pescantina).

pdf Canoa Discesa – Raduno Squadra Nazionale Junior – Roudnice nad Labem (CZE) – 26 aprile – 1 maggio 2023 (402 KB)

Il weekend di gare, organizzato dal Valbrenta Team sulle acque vicentine, ha visto buoni riscontri cronometrici sia nella prova sprint che nella classica. 

Per la gara sprint, nel K1 femminile Mathilde Rosa (CS Marina Militare) si impone sul fiume Brenta con il tempo di 50.18, mentre Alice Panato (CC Pesciatina) si conferma al vertice nel C1 senior femminile in 58.89. Nella prova maschile della canadese monoposto, invece, la migliore prestazione è quella di Tommaso Mapelli  (CUS Pavia) in 50.69. Va  Giacomo Abbiati (Can. Adda Lodi) la prova del K1 maschile con il tempo di 44.00. Vladi Panato e Federico Fasoli firmano la gara del C2 in 53.62. 

Da sottolineare, in ottica selettiva, anche le prestazioni nella categoria junior con Cesare Scapini (CC Pescantina) primo nel C1 maschile con il crono di 53.79, Lorenzo Corti (CK Rivabella) leader nel K1 in 45.12 e Marta Cecconi (CC Vicenza), medaglia d’oro in 54.38 nel K1 femminile.

Tra i ragazzi, vince Riccardo Frigerio (CK Rivabella) nel K1 maschile con il crono di 49.20, e Cecilia Leonori (Can. Genovesi Elpis) nel K1 femminile in 55.01. Nel C1 è Pietro Antolini per il (CC Pescantina) ad imporsi in 57.66.

Tra le acque del fiume valligiano, quindi, il direttore tecnico Vladi Panato ha avuto modo di osservare e valutare al meglio i progressi fatti dagli specialisti azzurri durante la lunga preparazione atletica ed i collegiali invernali.

I risultati completi, a cura della Ficr, sono disponibili nella sezione “Risultati live” del nostro sito federale, raggiungibili direttamente anche CLICCANDO QUI.

GALLERY FOTOGRAFICA