MONDIALI DISCESA SPRINT: NOVE BARCHE AZZURRE VOLANO IN FINALE SULLE ACQUE DI AUGSBURG

images/2023_news/Schermata_2023-06-10_alle_20.02.38.png
CANOA DISCESA

Prima giornata di gare ai Campionati del Mondo di canoa discesa in corso ad Augsburg, in Germania, dedicata alle batterie di qualificazione per le finali delle prove sprint. Nove le imbarcazioni che passano il turno e si qualificano per le finali in programma nella mattinata di domani.

Mondiale che, come ricordato, vede quest’anno la scelta di creare un evento ad hoc per la gara veloce scorporandola dalla classic race, su un canale molto difficile, impegnativo, ma altamente spettacolare.

Sull’Eiskanal, l’Italia del C1 femminile fa en plein piazzando entrambe le sorelle Panato (CC Pescantina) nella finale che prenderà il via domani alle 11.12. Cecilia Panato si qualifica in prima manche con il miglior tempo (72.34), mentre ad Alice Panato servono i supplementari, con la seconda discesa dove qualifica con la 4^ posizione in 75.93. Sorelle che vedremo in gara domani, alle 11.51, anche nella prova del C2 femminile, per cui è prevista la finale diretta.

Giacomo Abbiati (Canottieri Adda) e Francesco Ciotoli (CUS Pavia) agguantano fin dalla prima run la top five del K1 maschile: il migliore è Abbiati, terzo in 60.71, seguito in quarta posizione da Ciotoli (60.86). A Lorenzo Corti (CK Rivabella), invece, serve la seconda manche per segnare il 5° tempo (62.43) e aggiudicarsi uno degli ultimi dieci posti disponibili per la lotta al podio, in programma domani alle 10.46. Non riesce ad imporsi Alberto Migliosi (CUS Pavia), 22° tempo in 66.10.

Nel C1 maschile Giacomo Bianchetti (CK Palazzolo) e Tommaso Mapelli (CUS Pavia) saranno al via nella finale di domani alle ore 10.25, rispettivamente grazie al quarto (67.51) e quinto (67.59) tempo, ottenuti nella seconda batteria. La coppia della canadese trova spazio anche nella finale del C2 maschile, grazie alla 4^ posizione ottenuta in prima batteria (68.41). Fuori dai giochi il terzo ciunista, Cesare Lorenzo Scapini (CC Pescantina), che si ferma con l’11° tempo in seconda run (69.48).

Nel K1 femminile chiude da leader Giulia Formenton, che si impone fin dalla prima heat conquistando la finale in 65.56. Per l’atleta del CC Oriago, finale prevista alle 10.00 di domani.

PROGRAMMA DI GARA

Domenica 11 giugno, a partire dalle 10.00, si assegnano le medaglie individuali sprint, mentre nel pomeriggio, dalle 14.00, chiusura con le gare a squadre di tutte le categorie.

INFO E RISULTATI: https://bit.ly/43Sp0xq

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.