NUOVA CANOA RICERCA, ON LINE IL NUMERO 94

images/Schermata_2018-10-17_alle_20.15.23.png
SETTORE FORMAZIONE

E' on-line il numero 94 di “Nuova Canoa Ricerca”, approfondimento tecnico-scientifico periodico del Centro Studi FICK, da oggi sfogliabile e scaricabile nella nuova area dedicata del rinnovato sito federale: http://www.federcanoa.it/home/formazione/nuova-canoa-ricerca.html

Il primo articolo, redatto dallo staff tecnico azzurro, presenta un test di valutazione funzionale degli atleti per lo studio della prestazione: il test dei “50 progressivi”. Tale test è già stato utilizzato in diverse discipline sportive e nel nostro caso, è stato proposto a tutti gli atleti di kayak e canadese velocità durante alcuni raduni della squadra nazionale. Il test consiste nel ripetere 5-6 prove da 50 metri ad intensità crescente, con partenza lanciata e nella misurazione di vari parametri di carattere meccanico, biomeccanico e metabolico.

Il secondo è un contributo della responsabile del Centro Studi, il Prof. Marco Guazzini. L’articolo, dopo una sintetica rassegna sull’evoluzione dei grandi sistemi di allenamento e sulle principali teorie metodologiche adottate attualmente nel panorama internazionale, presenta un’ampia analisi delle varie velocità di allenamento e di gara, sulla base di un confronto dei vari autori presenti in letteratura. Al termine del dibattito, viene formulato un contributo sintetico, utilizzabile nelle varie specialità del kayak maschile, femminile e canoa canadese.

Aperta a tutti i contributi di rilevanza scientifica e legati alla cultura dello sport, la pubblicazione continua ad essere un utile strumento di confronto e dialogo attraverso la messa in rete di molteplici esperienze, iniziative e attività riguardanti i diversi aspetti dell’attività agonistica in ambito canoistico.