PARIGI 2024 DÀ IL BENVENUTO A LE PHRYGES: SVELATE LE MASCOTTE UFFICIALI DEI PROSSIMI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI

images/IMG_9698.JPG
PARIGI 2024

A poco più di 600 giorni dall'apertura dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici, sono state svelate le mascotte ufficiali di Parigi 2024: i "Phryges". 

Le mascotte sono state presentate nell'ambito di una conferenza stampa tenutasi a Parigi lo scorso 14 novembre. "Abbiamo scelto un ideale piuttosto che un animale", ha dichiarato il presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet. "Abbiamo scelto il berretto frigio perché è un simbolo molto forte della Repubblica francese. Per i francesi è un oggetto molto popolare, un simbolo di libertà, un oggetto che rappresenterà le mascotte di tutto il mondo. Anche il fatto che la mascotte delle Paralimpiadi abbia una disabilità visibile trasmette un messaggio forte: promuovere l'inclusione".

Le Phryges sono piccoli berretti frigi, che rappresentano un forte simbolo di libertà, inclusività e capacità delle persone di sostenere cause grandi e significative. Sono vestite di rosso, bianco e blu,con il logo dorato di Parigi 2024 sul petto. Hanno anche un occhio vispo ed espressivo esaltato da una "coccarda di Francia", un nodo di nastri che è l'ornamento nazionale francese. 

I berretti frigi possono essere scorti sul capo di una figura iconica come la Marianna in ogni municipio e sono persino presenti su oggetti di uso quotidiano in Francia, come monete e francobolli. Sono anche un simbolo internazionale di libertà, indossato dagli schiavi liberati in epoca romana e presente nell'arladica del Nord e Sud America. Conosciuto anche come berretto della libertà, il berretto frigio è diventato uno dei simboli della Repubblica francese.

Ora le Phryge sono tornate per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, pronte a mostrare al mondo il loro coraggio, la loro determinazionee la loro volontà di fare qualsiasi cosa per raggiungere un obiettivo. Sebbene i Phryge facciano parte di una grande famiglia, le principali attrazioni di Parigi 2024 saranno Phryge Olimpica e Phryge Paralimpica. Nei prossimi due anni, entrambe svolgeranno un ruolo fondamentale nella promozione dei prossimi Giochi, prima di accogliere gli atleti e le atlete a Parigi 2024. "Sono i due personaggi principali di una grande tribù, fanno parte della famiglia delle Phryges", ha spiegato la Brand Director di Parigi 2024, Julie Matikhine. "Secondo la nostra narrazione, esistono da migliaia di anni e sono state presenti durante diversi eventi chiave della storia francese. Ora sono tornate in occasione di questo grande evento in Francia per guidare una missione di rivoluzionare attraverso lo sport. L'obiettivo è dimostrare che lo sport può cambiare tutto nella società. L'obiettivo è dimostrare che lo sport e i suoi valori possono fare grandi cose. Si tratta di fratellanza, solidarietà e un aiuto per la crescita della società".

Anche se Phryge Olimpica e Phryge Paralimpica possono sembrare simili, i loro caratteri sono molto diversi tra loro. È l'equilibrio tra le due a renderle una forza incontenibile. Con il motto , Phryge Olimpica e Phryge Paralimpica si completano e si migliorano a vicenda.Phryge Olimpica è tattica, con una mente matematica e calcolatrice. Il suo essere metodica e e dotata di fascino sono in grado di ispirare le persone a dedicarsi allo sport. Phryge Paralimpica è spontanea, piena di energia ed entusiasmo. Diffonde i valori dello sport e sarà presente per festeggiare le atlete e gli atleti in tutte le sedi di Parigi 2024.Phryge Paralimpica ha una protesi che la rende un modello per tutte e tutti, dando massima visibilità alle persone con disabilità.