LA FEDERCANOA PREMIATA AL CONI CON BEN CINQUE AZZURRI VINCITORI DEL BANDO "ATLETA ECCELLENTE, ECCELLENTE STUDENTE"

images/rdt_2275_20230223_2066112355.jpg
VITA FEDERALE

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, con il Segretario Generale Carlo Mornati e i membri di Giunta, hanno premiato nella giornata di ieri i vincitori del bando 2020 “Atleta Eccellente, Eccellente Studente”, il progetto della Commissione Nazionale Atleti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, riservato agli atleti azzurri laureati. 

Il Concorso è chiamato a promuovere i valori legati alla vita dell’atleta, per valorizzare le esperienze di successo in ambito sportivo nonché in quello formativo, di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo. Alla cerimonia svoltasi al CONI c’era anche la canoa, rappresentata da ben cinque atleti afferenti alle diverse discipline federali: Roberta Gennaro (velocità), Giovanni Saperdi (discesa), Maria Anna Szczepanska (polo), Andrea Bernardi (discesa) e Paolo Razzauti (discesa).

I PREMIATI “LAUREA TRIENNALE”

  • Roberta Gennaro, laureatasi con 110/100 in Igiene dentale con la tesi dal titolo “Bevande sportive e salute dei tessuti duri e molli”
  • Andrea Bernardi, laureatosi con lode in Ingegneria Elettronica e computer con la tesi dal titolo “Analisi di guide d'onda non lineari in silicio”
  • Paolo Razzauti, laureatosi con lode in Nuove Tecnologie dell’Arte con la tesi dal titolo User experience e experience interacion design”.

I PREMIATI “LAUREA MAGISTRALE”

  • Giovanni Saperdi, laureatosi con lode in Scienze e Tecniche dello Sport con la tesi dal titolo “Il surfski, l'analisi del modello prestativo attraverso la match analysis”.
  • Maria Anna Szczepanska, laureatasi con lode in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie con la tesi dal titolo “Studio pilota di un nuovo protocollo di tele-riabilitazione basato sulla Dual-Task per le persone anziane a rischio cadute”

La Federazione Italiana Canoa Kayak è risultata complessivamente la Federazione più premiata. “Un riconoscimento che ci esalta, ci valorizza e ci rende davvero orgogliosi di come promuoviamo il binomio sport-studio, che da sempre come Federazione perseguiamo ed incoraggiamo anche attraverso i numerosi accordi con le Università", ha commentato il Presidente Federale Luciano Buonfiglio. “Questi sono tutti atleti che negli anni sono riusciti brillantemente a completare la carriera universitaria e collezionare medaglie e piazzamenti di successo nelle competizioni europee e mondiali con grande capacità d’adattamento, dando sempre il massimo nel percorso sportivo quanto in quello universitario. Tutti rappresentano lo splendido esempio di come si possa conciliare con profitto percorso accademico e lo sport di alto livello.”