IN LOMBARDIA E CAMPANIA GRANDE SUCCESSO PER LE FASI REGIONALI DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI

images/Schermata_2023-05-30_alle_09.41.06.png
CANOA E SCUOLA

Lombardia e Campania concludono la fase regionale dei campionati studenteschi per le scuole secondarie di I e II grado. Venerdi 26 e lunedi 29 Maggio i due comitati regionali della Lombardia e della Campania, in collaborazione con i rispettivi uffici scolastici regionali del MIUR, hanno dato vita ad una vera e propria festa della canoa per le scuole delle due regioni. 

Una ventina di scuole e circa 200 studenti si sono cimentati nella seconda edizione dei campionati studenteschi incrementando partecipazione ed entusiasmo sull’onda della progettualità della Federazione con il progetto “ Adotta una scuola” e “Scuola Attiva Junior” in collaborazione con Sport e Salute.

Le gare si sono disputate per la Lombardia nel bacino dell’Idroscalo di Milano e per la Campania nella splendida cornice di Meta di Sorrento. Gli studenti si sono sfidati nella prova individuale su un percorso di 160 metri con virata, ovvero giro di boa a 80 metri, e nella staffetta 4x160 metri. Ogni scuola ha potuto partecipare con un massimo di due squadre maschili e/o femminili composte da quattro ragazzi/e nelle rispettive categorie; per la scuola secondaria di I grado è stata attivata anche la categoria paracanoa che ha visto i ragazzi sfidarsi su equipaggi doppi composti da uno studente con disabilità e un compagno normodotato. L’appuntamento è ora per la fase nazionale che si svolgerà presso il centro federale di Castel Gandolfo il 7 ottobre 2023.

Per la Campania, nell'ambito delle scuole secondarie di I grado, le scuole vincitrici per quest’anno sono state IC Positano “l. Porzio” (cat. maschile) e IC Grazzanise (cat. femminile). Sempre in Campania per le scuole secondarie di II grado in categoria unica allievi primeggia l'IS Nino Bixio di Piano Sorrentino. In Lombardia si impongono invece le scuole Corso Cavour di Pavia per la categoria femminile e l’Istituto Cremona 2 nella categoria maschile. Per la paracanoa trionfo doppio dell’IC Franceschi di Trezzano Sul Naviglio. 

Le rispettive prove hanno visto diverse cariche istituzionali presenti, tra cui dirigenti soclastici e resposabili degli uffici scolastici regionali e, in particolare in Lombardia, la presenza della Vicepresidente del CONI Claudia Giordani e del D.T. per le attività giovanili Ezio Caldognetto.