A meno di una settimana dall’assemblea elettiva della FICK che ha confermato Luciano Buonfiglio alla guida della Federazione e rinnovato la governance per il quadriennio 2025-2028, venerdì 18 ottobre si è tenuta la 317^ riunione del Consiglio Federale.
“Non abbiamo perso neanche un minuto e come promesso ci siamo messi subito al lavoro per porre le basi gestionali del prossimo quadriennio”, ha commentato il presidente Buonfiglio aprendo la prima riunione del nuovo consiglio federale. “In questi anni abbiamo fatto della programmazione uno dei punti fermi dell’azione federale, con tempismo e lungimiranza abbiamo cercato di anticipare le necessità e prevedere le problematiche. Nel solco di quanto fatto in questi anni, ci mettiamo subito al servizio della canoa italiana con maggiore voglia ed entusiasmo. Sono davvero orgoglioso di rappresentare questa Federazione e di poter avere una squadra di Consiglieri coesa e competente con la quale ripagheremo la fiducia che ci è stata data. Il risultato elettorale ha confermato ancora una volta i grandi risultati ottenuti in questi anni per la crescita del nostro sport e con il nuovo Consiglio continueremo a lavorare senza sosta e in continuità per raggiungere gli obiettivi del nostro mandato”.
Contestualmente all’insediamento del nuovo Consiglio Federale sono stati assegnati anche gli incarichi e composte le commissioni. Pamela Venditti è stata confermata nel ruolo di Segretario Generale; Antonio Rossi è stato nominato vice presidente vicario e sarà Referente Disciplina Olimpica Alto Livello Settore Velocità e Rapporti con le Istituzioni; Daniele Epifanio Insabella vice presidente e referente Settore Canoa Polo, Progetto Lega Polo e Progetto Scuola; Adelfi Scaini Referente rapporti con Comitati/Delegazioni Regionali, Referente attività nazionali settore acqua piatta e Referente Dragon Boat; Alessandro Rognone Referente Settore Discesa,Pagaia Azzurra e del settore amatoriale; Matteo Ciola è il referente attività giovanile multidisciplinare, Progetto Fick Coach e Trofeo CONI; Adriana Gnocchi Referente Centro Studi, Ricerca e Formazione e Referente del settore Paracanoa; Enrico Rossi è referente per il Bilancio e Progetti di deburocratizzazione e digitalizzazione; Alessio Cannizzo Referente atleti/e e Referente Ocean Racing; Eleonora De Paolis Referente atleti/e e Presidente Commissione Atleti/e; Monica Albarelli è Referente dei tecnici e del Progetto Donne.
Il Consiglio Federale ha poi assegnato altri incarichi: Luca Calandrino è stato nominato Presidente del Comitato Sport per Tutti e alla guida della commissione Carte Federali, Fabiano Roma ha avuto l’incarico su Impiantistica e sviluppo attività societaria, Sergio Avallone per il Progetto Speciale Giustizia Minorile, Augusto Filzi si occuperà della Polifunzionalità del Centro Federale di Castel Gandolfo con iniziative sociali e promozionali e dei Direttori di Gara, Amita Beqiri seguirà la promozione dell'attività del Dragon Boat, mentre Simone Tugnoli Peron sarà il referente del Sup.
Le commissioni federali sono così composte:
COMMISSIONE FEDERALE SLALOM
- Coordinatore Commissione: Presidente Luciano Buonfiglio
- Componenti: Daniele Molmenti, Mario Di Stazio, Giuseppe Coan, Daniele Mariano
COMMISSIONE FEDERALE CALENDARI E PROGRAMMA GARE
- Coordinatore Commissione settore acqua piatta: Antonio Rossi
- Componenti: Adelfi Scaini, Monica Albarelli, Adriana Gnocchi, Alessandro Rognone, Enrico Rossi, Ezio Caldognetto, Stefano Grillo
- Coordinatore Commissione settore acqua mossa: Presidente Luciano Buonfiglio
- Componenti: Alessandro Rognone, Matteo Ciola, Mario Di Stazio, Giuseppe Coan, Daniele Mariano, Daniele Molmenti
COMMISSIONE CARTE FEDERALI
- Presidente Commissione: Luca Calandrino
- Componenti: Alessandro Rognone, Enrico Rossi
- Segreteria Federale: Stefania Mattielli
COMMISSIONE COMITATO SPORT PER TUTTI
- Presidente Commissione: Luca Calandrino
- Componenti: Adelfi Scaini, Alessio Cannizzo, Alessandro Rognone, Amita Beqiri, Simone Tugnoli Peron