DRAGON BOAT: PINK LADIES IN EVIDENZA AL DRAGON BOAT FESTIVAL DI CASTEL GANDOLFO

images/49f6b795-6325-4434-a956-f16048e2423b.jpeg
DRAGONBOAT

Una due giorni intensa e carica di emozioni ha animato il bacino del Centro Federale FICK di Castel Gandolfo, teatro del Pink Butterfly Dragon Boat Festival, manifestazione organizzata da ASD AISA Sport in collaborazione con Pagaie Rosa Dragon Boat Onlus e con la direzione di Mariagrazia Punzo. L’evento ha visto la partecipazione di squadre femminili appartenenti alle categorie BCS (Breast Cancer Survivors) e Supporter, confermandosi come uno dei momenti più significativi del calendario federale per la sua capacità di unire sport, inclusione e solidarietà.

Le protagoniste assolute sono state le Pink Butterfly di Roma, che si sono imposte con autorità in tutte le principali finali. Nella gara standard boat 500 hanno conquistato il titolo in 2’33”20, precedendo le Aquile Rosa di Palermo, seconde con 2’49”30, e le Sirene Partenopee di Napoli, terze con 2’53”60. Ancora vittoriose le romane nella small boat 500, chiusa in 2’42”10 davanti a Zanzarosa Ticino (2’48”70) e Florence Dragon Lady (2’50”80). Nei 200 metri standard boat hanno confermato la propria superiorità fermando il cronometro a 59”80, tempo che è valso l’oro davanti a Sirene Partenopee (1’05”00) e Aquile Rosa (1’06”00). Infine, anche nello small boat 200 le Pink Butterfly hanno dominato, chiudendo in 59”40 e centrando così un ulteriore successo che ha reso ancora più netto il trionfo complessivo.

Il festival non è stato soltanto un confronto sportivo, ma soprattutto un inno alla vita e alla resilienza. Ogni gara ha rappresentato un messaggio di forza e rinascita, con le squadre BCS che hanno dimostrato ancora una volta come il dragon boat possa essere molto più di una disciplina agonistica: uno strumento di salute, un’occasione di sostegno reciproco e una testimonianza concreta di come la passione sportiva possa accompagnare e rafforzare il percorso dopo la malattia.

Il successo dell’edizione 2025 conferma Castel Gandolfo e il Centro Federale FICK come punto di riferimento nazionale per il movimento “in rosa”, proiettando il Pink Butterfly Dragon Boat Festival verso una crescita sempre più internazionale e capace di trasmettere, attraverso lo sport, un messaggio universale di speranza.