La Federazione Italiana Canoa Kayak e il Touring Club Italiano tornano insieme anche per il 2026 per valorizzare la diffusione della cultura del mare e dello sport della canoa attraverso la promozione e la conoscenza del patrimonio italiano, offrendo ai tesserati federali la possibilità di svolgere alcune settimane all’interno delle strutture turistiche Touring in qualità di istruttori sportivi.
Anche quest’anno il Touring Club ha deciso di continuare ad affidarsi a esperti e professionisti della FICK per arricchire il programma di intrattenimento sportivo con corsi di canoa nei villaggi delle Isole Tremiti (Puglia), di Marina di Camerota (Campania) e de La Maddalena (Sardegna), come previsto dalla convenzione e dal protocollo d’intesa — rinnovati fino a fine 2026 — finalizzati a promuovere la cultura del turismo sportivo e del mare e a valorizzare uno sport sostenibile e a contatto con la natura.
LINK PER LE CANDIDATURE:
https://forms.gle/tBHkBfrWEYvqYpdm6
La collaborazione per l’attività della canoa interesserà principalmente il villaggio Touring Club Italiano delle Isole Tremiti, con un calendario di 16 settimane (venerdì-venerdì) che partiranno il 29 maggio 2026 e si concluderanno il 18 settembre 2026. Gli istruttori avranno la possibilità di trascorrere un periodo nel villaggio turistico pugliese affacciato sulla suggestiva Cala degli Inglesi, accompagnando gli ospiti alla scoperta della baia e della natura incontaminata attraverso attività di kayak e SUP.
L’attività di canoa sarà presente anche nel villaggio TCI Marina di Camerota con 3 settimane complessive (31 maggio-7 giugno; 6-13 settembre; 13-20 settembre) e nel villaggio TCI La Maddalena con 4 settimane complessive(25 maggio-1 giugno; 1-8 giugno; 7-14 settembre; 14-21 settembre). In tutti e tre i villaggi saranno disponibili anche tavole SUP per le attività con gli ospiti.
La Federazione metterà a disposizione del Touring Club la propria rete di tecnici federali qualificati e regolarmente tesserati, in possesso di brevetto di istruttore e/o allenatore, scelti tramite una procedura di reclutamento online aperta a tutti coloro che possiedono i requisiti richiesti.
Il Touring Club garantirà per ogni tecnico la copertura delle spese di vitto e alloggio a compensazione della disponibilità come istruttore (non è previsto compenso economico) e metterà a disposizione il materiale tecnico-nautico (canoe, SUP, pagaie e giubbotti salvagente). Le spese di trasferimento da e per il villaggio resteranno a carico degli istruttori designati.
Sono previste inoltre condizioni agevolate per accompagnatori: familiari o accompagnatori (massimo 2/3 persone), alloggiati nella stessa unità abitativa dell’istruttore, potranno usufruire della tariffa speciale di 20,00 € al giorno a persona in pensione completa, mentre i ragazzi fino a 12 anni soggiorneranno gratuitamente.
COME INVIARE LA CANDIDATURA
Se hai compiuto 18 anni e sei in possesso di una delle qualifiche tecniche FICK previste dai Regolamenti della Formazione, puoi inviare la tua candidatura tramite il entro e non oltre il .È necessario essere , con almeno una .
La FICK selezionerà le candidature ritenute idonee sulla base di una graduatoria definita secondo i seguenti parametri indicati dal Touring Club:
- richiesta di più slot consecutivi (preferibilmente almeno due settimane);
- tipologia di qualifica tecnica;
- valutazione del TCI in relazione a eventuali esperienze pregresse.
L’assegnazione dei periodi e la comunicazione dell’esito avverranno entro il 09/05/2026. A ogni istruttore selezionato verrà fornita una divisa federale (maglia e pantaloncino) ed eventuali gadget.
REQUISITI
- essere maggiorenni;
- possedere una qualifica tecnica FICK dal II livello in su;
- essere tesserati alla FICK come tecnico per l’anno in corso;
- avere esperienza nel settore, proattività e dinamicità;
- garantire disponibilità e flessibilità nel periodo richiesto;
- rispettare le indicazioni della direzione dei Villaggi Touring Club.
L’impegno giornaliero minimo richiesto (in base alle condizioni meteo) è articolato nei seguenti slot:
- 09:00-10:30
- 10:30-12:00
- 15:00-16:30
- 16:30-18:00
Per garantire adeguati standard di sicurezza, ogni sessione potrà accogliere massimo 10 partecipanti.
IL TOURING CLUB
Touring Club Italiano è un'associazione non profit, che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente. Nata nel 1894 rappresenta un grande strumento di italianità e di identità nazionale, capace non solo di accompagnare, ma anche di promuovere e favorire cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del Si occupa di sviluppare il turismo, incentivando e sostenendo in particolar modo la scoperta delle bellezze artistico-paesaggistiche meno note e frequentate; salvaguardare il patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura, educando il turista alla insostituibilità delle risorse, all'importanza di tutelarle per le generazioni future e a una fruizione corretta e responsabile; conoscere Paesi e culture, diffondendo uno spirito di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli. I Villaggi Touring Club Italiano nascono per mantenere inalterate la bellezza e la ricchezza originaria dell’ambiente e garantire così l’esclusività di una vacanza a stretto contatto con la natura per far vivere una vacanza unica nel suo genere, fatta di relax, attività sportive ed escursioni naturalistiche, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile scrivere a comunicazione@federcanoa.it.