MARATONA: EMOZIONI AI TRICOLORI DI MANTOVA. MERGOZZO, IDROSCALO CLUB E ANIENE AL TOP TRA I SENIOR

Dopo la discesa protagonista nelle acque di Città di Castello, anche i canoisti della lunga distanza sono scesi in campo affilando le pagaie per l’appuntamento ufficiale di specialità, il Campionato Italiano di Maratona K2/C2 e la Gara Nazionale K1/C1, svoltesi nelle acque del Lago Superiore di Mantova. Durante questa prima manifestazione sono stati assegnati i titoli italiani per le specialità del K2 e C2, riservando i titoli per il C1 e K1 nel prossimo appuntamento di Firenze, nella acque dell’Arno, il 5 Maggio. La scelta di separare i due Campionati Italiani è una novità assoluta per quest’anno, approvata per agevolare gli atleti e farli preparare al meglio sia per la distanza in coppia che singolarmente. Allo start più di 360 canoisti di 40 società, per iniziare a selezionare quelle che potrebbero essere le barche in corsa per le selezioni in occasione dei Campionati Europei in programma a Villa Verde, (Portogallo) dal 6 al 9 Giugno.

Per le gare che prevedevano l’assegnazione del titolo di Campione Italiano, nel K2 Senior maschile Balsamo/Cecchini (Idroscalo Club) dominano di misura la gara aggiudicandosi il titolo; il C2 Senior vede protagonisti Ferraina/Strigini del C.C. Mergozzo; conferme d’oro dalla coppia Sgroi/Alberti (C.C. Aniene) nella prova Senior femminile.

Atleti di tutte le categorie (da Ragazzi a Senior) si sono sfidati a pelo d'acqua in distanze estenuanti con un clima poco favorevole, a causa del meteo instabile e di un forte vento freddo. Il percorso gara inizialmente era stato costruito e programmato sul circuito di 4,3 km nella zona antistante la Canottieri Mincio, ma dopo una consultazione tecnica ed una sospensione temporanea della manifestazione, si è presa la decisione di ridurlo ad un giro di circa 2,0 km per l’eccessivo moto ondoso del lago. Grande lavoro è stato fatto dalle unità di soccorso e dalla protezione civile poiché parecchi equipaggi sono finiti in acqua bloccati dalle raffiche di vento improvvise ed inaspettate.

 

“Gli atleti stanno tutti bene ma le condizioni del tempo non sono state certo favorevoli - sottolinea Adriana Gnocchi, consigliere nazionale della Federcanoa - il forte vento e le acque agitate hanno fatto capovolgere alcuni canoisti recuperati dalle cinque imbarcazioni presenti sul lago per i recuperi. Ad un certo punto però le condizioni sono peggiorate e questo ci ha costretti a sospendere momentaneamente le gare riducendo il percorso fino a quando la situazione è tornata poi sotto controllo. L’importante, comunque, è soprattutto che nessuno si sia fatto male e che anche le società giunte a Mantova da ogni parte dello stivale, spesso dopo centinaia e centinaia di chilometri, siano riuscite a prendere parte a questi campionati italiani che aprono di fatto la stagione della maratona italiana.”

Nel K2 Ragazzi ha dominato l’equipaggio Freschi/Tozzi della C.C. Firenze; tra le donne ha trionfato il tandem Rambaldi/Ciboldi della Canottieri Baldesio; per i canadesi del C2 oro al Circolo Amici del Fiume con Ruggiero/Buscemi. Campioni Italiani per la categoria Junior la coppia Marin/Ricciardi in forza alle Fiamme Gialle; per le donne Junior conquistano il gradino più alto del podio le siciliane Calò/Di Bartolo del C.C.Arenella; Cestra/Mattia del C.K Academy primeggiano nella prova del C2.

Nella numerosa categoria Master, Sinni/Zilli (C.C. Polesello) vincono il K2 Master A; il Circolo Amici del fiume è d’oro nei Master B con Bitossi/Penna; la coppia Valerosi/Ferraro del C.C. Diadora primeggia nella categoria Master C, Baldi/Benciolini (Ass. Remiera Peschiera) vincono la gara per i Master D; Fianchisti/Mazzoleni (C. Comunali Firenze) sono Campioni Italiani nei Master E; Finzi/Laudisa della C. Eridano sono oro tra i Master H. Per le donne Boscherini/Sgaggio (LNI Mantova) vincono in casa tra le Master C; mentre i canadesi Caldon/Chiarentin (Padova Canoa) si aggiudicano l’oro nel C2 Master B.

Altrettante medaglie sono state assegnate nelle coincidenti Gare Nazionali riservate alla distanza lunga della maratona in barca singola (K1/C1). Di rilievo i risultati dei Senior con Diego Pizzamiglio del Canottieri Sanremo che prevale su Luigi Serra (C.K. Le Saline); nel C1 Vartolomei Sihail (SSD Lago di Candia) primeggia suTiziano Carollo (Idroscalo Club), per le donne si aggiudica l’oro Francesca Zanirato delle Fiamme Azzurre.