ISILI E' PRONTA PER L'INTERNATIONAL SARCIDANO RACE

images/canoa-681x416.jpg

La a maratona internazionale approda a Isili, dove questo fine settimana, nel Lago di San Sebastiano, darà spettacolo con l’International Sarcidano Race, evento sotto l’egida di FICK ed ICF che per la prima volta porta in Sardegna un evento internazionale dedicato alla lunga distanza. Circa gli ottanta gli atleti attesi, provenienti da dodici regioni italiane e da due paesi europei, Romania e Spagna.

“Una kermesse internazionale di alto livello in uno scenario mozzafiato.” Ha commentato alla vigilia Luca Calandrino, Presidente del CR FICK Sardegna. “Davvero un grande riconoscimento per la nostra regione!” La gara, organizzata dal CR FICK Sardegna, dalla Polisportiva ISILI e dal CKS Le Saline, insieme alle istituzioni locali, avrà come direttore di gara Francesco Balsamo,  atleta di punta della nazionale italiana di canoa maratona, anche lui in gara con tutti i big di specialità. Testimonial della manifestazione Gaia Piazza, atleta pluriemdagliata e vincitrice lo scorso anno del bando "Atleta Eccellente, Eccellente Studente". Gaia, dallo scorso anno professoressa di educazione fisica, avrà anche il compito di trasmettere le emozioni della canoa alle scolaresche presenti nel weekend.

Si parte domani con la prova di short race, che riproduce il format proposto in Coppa del Mondo: un percorso di 3600m intorno all’isolotto dove svetta la chiesetta di San Sebastiano. Domenica è prevista la gara classica, con un circuito snodato su un anello di 4 km da ripetere più volte, ed una distanza complessiva che va dai 12 ai 25 km a seconda della categoria di appartenenza. La gara sarà inoltre valida anche per l'assegnazione del titolo di campione regionale Sardegna.

Teatro della manifestazione è il lago di “Is Barrocus” a Isili (70 km da Cagliari) una tipica località dell’entroterra sardo a 600 metri sul livello del mare, ricca di tradizioni etnico culturali, siti storici e archeologici unici e uno scenario naturale ridente e stimolante.