FIRENZE INAUGURA LA STAGIONE 2021 CON IL CAMPIONATO ITALIANO DI CANOA MARATONA

images/122143197_3331759173568028_6318272764586685104_o.jpg
CANOA MARATONA

Torna a Firenze, nelle acque dell’Arno con da cornice la suggestiva vista di Ponte Vecchio, il Campionato Italiano di Canoa Maratona, primo evento ufficiale del calendario agonistico 2021. 

Ad organizzare la due giorni di competizioni sarà il sodalizio fiorentino della Canottieri Comunali Firenze, pronta ad accogliere gli atleti italiani più forti sulle lunghe distanze.

Canottieri Comunali Firenze che, dopo aver organizzato le edizioni 2016, 2018 ed in ultimo 2020 svoltasi in piena pandemia, ha accettato la sfida del 2021 pianificando la prova nel pieno rispetto dei protocolli anti-contagio, garantendo spazi, sicurezza, e dislocando le attività sportive e logistiche tra gli spazi della Canottieri Comunali Firenze e il parco dell’Albereta, con gli atleti che verranno premiati al termine di ogni singola gara per evitare occasioni di assembramento. All’ingresso del campo di gara come da protocollo sarà misurata la temperatura corporea a tutti e gli atleti verranno forniti di bracciale di riconoscimento per poter accedere alle aree dedicate a partecipanti e staff.

Il corposo calendario si svolgerà su due giorni, sabato 6 a partire dalle ore 09:00 con la prova dedicata ai K1 e domenica 7, sempre dall e ore 09:00 con quella in barca doppia sul K2. Il percorso prevede il giro da 3,8 km da ripeter e in circuito a seconda delle categorie, con trasbordo di circa 80m, tratto da percorrere “di corsa” con la canoa in spalla. Iscritti, alla ricerca del primo vessillo tricolore, ben 383 atleti provenienti da 61 società.

In gara ci saranno tutte le categorie, maschili e femminili, dai Ragazzi ai Master, dalla paracanoa agli equipaggi misti. Ciascuna categoria percorrerà lunghezze progressivamente crescenti: si parte dagli 11,25 km dei Ragazzi, per arrivare i ai 26,45 dei Senior. In acqua per la gara nazionale anche la categoria giovanile dei “Cadetti B”.

Nel dettaglio, ben 26,45 saranno i chilometri previsti per le categorie senior maschili del kayak; mentre 22.65 quelli riservati agli under 23 maschili, ai canadesi senior maschili e alle senior femminili. La distanza che copriranno le under 23 femminili e gli junior maschili del kayak sarà invece quella dei 18,85 km di gara. A scalare toccheranno 15,05 km agli junior e under 23 femminili della canadese e alle junior di kayak e canadese femminile, mentre le categorie ragazzi sia al maschile che al femminile si misureranno sulla distanza degli 11,25 km.

Nel K1 senior maschile tra i favoriti al titolo troviamo Francesco Balsamo (LNI Cagliari), Matteo Graziani (C.C. Firenze) e Stefano Angrisani (CUS Milano), atleti consolidati di specialità. Nel K1 senior femminile spicca il nome della milanese Manuela Poggio (CUS Milano). La sfida nel C1 senior vedrà affrontarsi Enrico Calvi (Can. Ticino Pavia) e Andrea Sgaravatto (CC Aniene). Occhi puntati anche sulle categorie junior e under 23 nelle quali saranno molti gli atleti a caccia di un risultato importante. Serrata la corsa per i K1 under 23 con Marco Borgotti (CUS Milano)  che proverà a bissare il titolo dello scorso ottobre; mentre al femminile si aspetta il duello al titolo tra Sara Mrzyglod (CC Tevere Remo), Lucrezia Zironi (Can. Mutina), Sara Daldoss (Can. Padova) e Meshua Marigo (SC Ausonia).

RISULTATI: http://bit.ly/3iwdNeb 

INFO EVENTO: https://bit.ly/3e3PXYi