MONDIALI: TORNANO IN AZIONE I BIG DELLA MARATONA PER I TITOLI IRIDATI

images/2021_news/slalom_2021/team_italia.jpeg
CANOA MARATONA

I Campionati Mondiali di maratona prenderanno il via in Romania da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. In acqua a Bascov tutti i big della specialità provenienti da oltre 30 nazioni, impegnati nelle categorie senior, under 23 e junior sia nel kayak che nella canoa canadese. Quest’anno inoltre la rassegna iridata assegnerà anche i pass per i Word Games di Birmingham, in Alabama, del 2022. 

Occhi puntati sul dieci volte campione del mondo, il sudafricano Hank McGregor e sull’ungherese Renata Csay che di titoli iridati ne ha ben 20 in bacheca. Non mancheranno i campioni in carica del 2019 ovvero il danese Mads Brandt Pedersen, l’ungherese vanda Kiszli e l’ucraina Liudmyla Babak.

Il team azzurro sarà composto da 17 atleti divisi nelle tre categorie: tra i senior Susanna Cicali (Fiamme Azzurre) sarà la portacolori azzurra nel kayak femminile, mentre al maschile sarà ai blocchi di partenza Matteo Graziani della Canottieri Comunali Firenze. 

Nella categorie Under 23 i kayak saranno rappresentati da Camilla Toraldo (CC Aniene), Marco Borgotti, Stefano Angrisani, Marco Paloschi (CUS Milano), per la canadese in acqua Leonardo Quattroccolo (CUS Torino), 

Tra gli Junior i kayak saranno Cecilia Chiesa (Can. Bissolati), Chiara Nasi ed Emma Rodelli (Can. Mincio), Gabriele Duchini, Alessandro Nesta Pacetti Smith (CC Aniene), Luca Micotti (Pol. Verbano), Marco Jonathan Allen (CUS Pavia); Luca Ferligoi (Can. Timavo) e Marco Alaimo (S.C. Trinacria), nella canadese invece Edoardo Pontecorvo della Canottieri Eur. 

Il programma prevede per le categorie senior gare sulla distanza dei 15.4 km per la canadese femminile, 26.2 km per il kayak femminile e la canadese maschile e 29.8 km per il kayak maschile. Inoltre a partire dal 2019 sono state introdotte le gare sulla corta distanza dei 3,6 chilometri. 

Per gli under 23 in vece le distanze saranno di 22.6 km per il kayak femminile la canadese maschile e di 26.2 per il kayak maschile. Nelle gare junior le distanze prevedono 11,8 km per la canadese femminile, 19 km per kayak femminile e canadese maschili e 22,6 per il K1 maschili. 

Giovedì si comica con il le gare junior del C1 maschile e femminile e del K1 femminile, poi le batterie e le finali delle short race di kayak e canadese (solo finali) maschile e femminile. 

LIVE RESULTS E LIVE STREAMING