BIRMINGHAM ACCOGLIE I MARATONETI AZZURRI PER I WORLD GAMES 2022

images/2022_news/Slalom/c66a3dda-9123-4b45-8b2f-9fdd65f5bc93.jpg
CANOA MARATONA

Gli azzurri della canoa maratona sono atterrati a Birmingham, in Alabama, dove tra lunedì 11 e martedì 12 luglio si cimenteranno nell’11ᵃ edizione dei World Games, la manifestazione multisport, dedicata alle discipline e alle specialità che non sono inserite nel programma dei Giochi Olimpici.

I World Games sono organizzati e gestiti dall’International World Games Association (IWGA), sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Si può definire l’anticamera dei cinque cerchi, infatti, la presenza nelle passate edizioni dei World Games è da sempre uno dei criteri utilizzati dal CIO per selezionare nuove discipline olimpiche.

Le quote azzurre disponibili per la specialità della maratona hanno visto selezionati Marco Borgotti (CC Aniene) e Cecilia Chiesa (Leonida Bissolati), affiancati dal collaboratore tecnico federale Fabrizio Rasicci. La Chiesa, nell’ultimo mondiale svoltosi a Bascov nel 2021, aveva sfiorato il podio nel K1 junior, chiudendo quarta.

Una competizione difficile ed impegnativa, dunque, con la delegazione azzurra partita con la voglia di confermare quanto di buono mostrato nelle precedenti edizioni. Il percorso della short distance prevede 3 giri, ognuno di 1,2 km e 2 trasbordi; mente la maratona classica sarà strutturata su 21 km, con 8 trasbordi.

Tra i favoriti ci saranno i campioni del mondo in carica: il danese Mads Pedersen e l’ungherese plurititolata Vanda Kiszli. Medaglie in palio nel K1 maschile e femminile, sia nelle gare di short marathon di lunedì, che nella classica di martedì. Venti le bandiere al via sul lago dell’Oak Mountain State Park.

L’Olympic Channel su olympics.com, l'hub di contenuti sportivi del CIO, garantirà la copertura completa dell’evento. Un player sarà incorporato e visibile anche nella pagina del sito dell’International Canoe Federation dedicata ai World Games. Al link https://twg2022.com/results/, sul sito ufficiale della manifestazione, è possibile trovare il programma dettagliato, i risultati in tempo reale e le relative classifiche. Sui social media l'hashtag ufficiale dell'evento è #TWG2022.

Ricordiamo che l’ora del fuso adottata ufficialmente è UTC/GMT -5; ossia tra il luogo della manifestazione e l’Italia c’è un -7.