A SAN GIORGIO DI NOGARO SI APRE LA STAGIONE CON I TRICOLORI DI MARATONA

images/2022_news/Acqua_Piatta/San_Giorgio.jpeg
CANOA MARATONA

La stagione agonistica dell’acqua piatta si apre a San Giorgio di Nogaro (UD) con Campionato Italiano di Canoa Maratona, in programma il fine settimana dell’11 e 12 marzo. Numeri imponenti per l’evento organizzato dal Canoa San Giorgio con 535 atleti in rappresenta di ben 74 società provenienti da tutta Italia. 

In acqua tutti migliori interpreti della disciplina che tra resistenza e versatilità si misureranno sul fiume Corno in due giornate di gara. L’evento è aperto a tutte le categorie sia in barca singola che doppia e prevede un percorso ad anello con un un giro da 3,8 km da ripetere in circuito a seconda delle categorie, con trasbordo di circa 90 metri, tratto da percorrere “di corsa” con la canoa in spalla. Importante il tema della sicurezza in acqua con l’uso obbligatorio del giubbotto galleggiante e l’obbligatorietà delle barche rese inaffondabili.

In acqua ci saranno tutte le categorie, maschili e femminili, dai ragazzi ai master, dalla paracanoa agli equipaggi misti. Nel dettaglio ben 24 saranno i chilometri previsti per le categorie senior maschili del kayak; mentre 20 quelli riservati ai kayak under 23 maschili, ai canadesi senior maschili e alle senior femminili. La distanza per l’under 23 femminile e gli junior sia maschili che femminili di kayak e canadese sarà invece quella dei 16 km di gara, mentre le categorie ragazzi e master sia al maschile che al femminile si misureranno sulla distanza degli 12 km. La paracanoa, invece, a seconda della categoria di disabilità, percorrerà tra i 12 e gli 8 km. In programma anche la Gara Nazionale sugli 8 km riservata alla categoria giovanile dei “Cadetti B”.

Il Comitato Organizzatore ha previsto una diretta streaming che sarà disponibile sulla Pagina Facebook “Canoa San Giorgio

Il Campionato Italiano aprirà la stagione azzurra dedicata alla lunga distanza che quest'anno avrà come evento clou i Campionati del Mondo di Vejen Kolding, in Danimarca, dal 31 agosto al 3 settembre. 

RISULTATI