WEEKEND DI CANOA POLO: SERIE A, A1 E B IN ACQUA TRA SAN NICOLA L'ARENA E L'IDROSCALO DI MILANO

images/57183813_10156212069677717_7413384354878980096_n.jpg
CANOA POLO

Proseguono senza sosta gli impegni dei polisti italiani, impegnati lungo lo stivale per le rispettive prove di Campionato Italiano. Quarto appuntamento per le rappresentative di Serie A, suddivise tra nord e sud secondo i rispettivi gironi di appartenenza. Tra San Nicola l’Arena (PA) e l’Idroscalo di Milano le dodici squadre di massima serie andranno a caccia di punti utili a stabilizzare le classifiche prima dell’appuntamento congiunto di Roma il prossimo 13-14 luglio, ultimo della regular season. Caccia alle prime otto posizioni, che si sfideranno nell’arena capitolina i primi di agosto per la conquista del titolo italiano di specialità.

Per il raggruppamento sud, sarà in acqua a San Nicola L’Arena (PA) oltre il club di casa della Marina San Nicola, il Circolo Nautico Posillipo, la Pol. Can. Catania, lo Jomar Club, il CUS Catania, ed il Canoa Club Napoli. Mentre sul bacino meneghino in attacco e difesa troveremo i padroni di casa dell’Idroscalo Club, la Pro Scogli Chiavari, la Canottieri Ichnusa, la Canottieri Mutina, la Canottieri Eur ed il Gruppo Canoe Roma. A San Nicola torna in campo anche la Serie A Femminile e la Serie A1 Sud, mentre a Milano si giocherà anche la giornata unica del girone B di Serie B.

SERIE A MASCHILE: LA CLASSIFICA DI META’ STAGIONE

La Pro Scogli Chiavari continua ed essere imbattuta con un percorso percorso netto di 13 vittorie in altrettante partite. Il bottino dei liguri in classifica ammonta a 39 punti con la Polisportiva Canoittieri Catania che tallona la capolista a quota 33. Più staccato il gruppetto delle inseguitrici con Marina San Nicola a quota 23 e Circolo Nautico Posillipo a 22. A centro classifica si fa davvero agguerrita la lotta per un posto nei palyoff (si qualificano le prime 8 squadre) con cinque squadre in una manciata di punti: Canoa Club Napoli (19), Jomar Club Catania (18), Idroscalo Club Milano (17), Cus Catania (16) e Canottieri Eur (15). Più indietro i sardi della Canottieri Icnusa con 13 punti, pericolosamente vicini alla zona retrocessione occupata dalla Canottieri Mutina a 11 e il Gruppo Canoe Roma ancora al palo. 

LA SERIE A FEMMINILE AL GIRO DI BOA. CACCIA AI POSTI PLAY OFF

Nello specchio d’acqua salata di San Nicola l’Arena (PA), scenderanno in acqua anche le ragazze, protagoniste del girone di ritorno del Campionato di Serie A femminile. Dopo la giornata di andata di Roma, le ragazze della Pol. Can. Catania con 18 punti rimangono prime in classifica con un attivo di 63 reti ed una difesa serrata: le campionesse italiane in carica si mostrano compatte in difesa e veloci in attacco, elementi che le fanno salire in vetta senza fatica. Circolo Canottieri Aniene con 18 punti è in seconda posizione, mentre il Canoe Rovigo insegue a 12. A lottare per la quarta posizione, candidate alla finalissima di Roma, si daranno battaglia il Gs Catania (9 pp) e la Marina Mercantile Nazario Sauro (6 pp). Più staccate il Circolo Nautico Palermo (3pp) e la Canottieri Comunali Firenze (0 pp) cercheranno di riscattarsi.

SERIE A1, LA SCALATA VERSO LA PROMOZIONE

San Nicola ospiterà anche la serie A1 Sud, che attualmente vede a contendersi la vetta con 21 punti la Canoa Polo Ortigia ed il CUS Bari, quest’ultima con una partita in meno giocata. Insegue il Katana a 18 punti, mentre a metà classifica stazionano il Marton, il GS Canoa Catania e l’Ognina, tutte a 10 punti. CC Irno (9 pp), Canoa Club Napoli (7 pp) ed il Canoa Polo Palermo (6 pp) cercheranno di salire in zona salvezza mentre la LNI Taranto sembra destinata al fondo classifica con 0 punti all’attivo.

SERIE B, CANOA POLO ORTIGIA E PRIME NEOPROMOSSE

Mentre i Giorni C e D di Serie B si sono già conclusi, nei prossimi giorni toccherà ai gironi A e B delineare le squadre neopromosse. Tra i club che hanno già staccato il biglietto verso la serie cadetta c’è il Canoa Polo Ortigia, che tra le tappe di Siracusa e Catania ha collezionato ben 10 vittorie sul altrettante partite giocate. Nelle tappe di Bacoli e Taranto, invece, per il girone C è il Circolo Nautico Montenuovo a guadagnarsi per la stagione 2020 un posto in A1. All’Idroscalo questo fine settimana ci scenderanno le 5 squadre del Girone B (Amici del Fiume, Arenzano Canoa, Arci Borgata Marinara, CUS Milano e CC Aniene), mentre sarà Castello di Porpetto (UD) a definire la prossima settimana la neopromossa del Girone A tra Marina Mercantile Nazario Sauro, Kayak Fiuem Corno, CC Bologna A, CC Bologna B e Canottieri Pesaro.

RISULTATI LIVE SU: https://canoapolo.ficr.it/