WORLD GAMES: LE AZZURRE VOLANO AI QUARTI, BELLINI&CO TRAVOLGENTI ALL’ESORDIO

images/2022_news/Acqua_Piatta/Azzurri.jpeg
CANOA POLO

Partenza strepitosa per l’Italia della canoa polo ai World Games di Birmingham, in Alabama. Giovedì 14 la nazionale maschile e quella femminile hanno debuttato nella fase a gironi portando a casa i primi successi. 

La squadra maschile, guidata dal DT Rodolfo Vastola, ha subito imposto la sua supremazia schiacciando 7-1 l’Olanda con le reti di Luca Bellini, che apre le danze e chiude con un tripletta, Davide Novara, Andrea Costagliola, Gianmarco Emanuele e Edoardo Corvaia, per gli olandesi a segno Jochem Hogerle. Un successo che proietta gli azzurri in testa al gruppo B (due gironi da 4 squadre) con 3 punti grazie al pareggio tra Spagna e Taipei (3-3). Decisivi quindi per il passaggio del turno ai quarti finale, i due match di venerdì contro la Spagna (ore 17.50 in Italia) e Taipei alle 1.20 di questa notte. 

Passano il turno invece le azzurre guidate da Francesca Ciancio che nella prima giornata metteno in fila due successi contro Singapore e Gran Bretagna. Nell’esordio contro le asiatiche vanno a segno Maddalena Lago, Giulia Buonvenga e Roberta Catania per un perentorio 3-1. Molto più combattuto il match contro la britanniche che si è concluso 4-3 con le reti del capitano Catania in apertura, poi Flavia Landolina risponde al pareggio di Katie Howes. Ada Prestipino allunga di nuovo le distanze, prima della seconda rete di Bath Littlewood per la Gran Bretagna. Infine il quarto gol siglato da Maddalena Lago mette fine al match e vanifica l’ultima marcatura di Kristen Lee per il 4-3 finale. Stasera alle 22.25 l’ultima partita del girone contro l’Olanda già qualificata, utile per sancire quale tra le due formazioni passerà come prima ai quarti di finale. 

L’Olympic Channel su olympics.com, l'hub di contenuti sportivi del CIO, garantisce la copertura completa dell’evento che sarà visibile anche sulla pagina del sito dell’International Canoe Federation dedicata ai World Games. 

Al link https://twg2022.com/results/ è possibile trovare il programma dettagliato, i risultati in tempo reale e le relative classifiche. Sui social media l'hashtag ufficiale dell'evento è #TWG2022.