Da segnalare la gradita presenza a bordo lago per le premiazioni dei protagonisti di Luciano Buonfiglio, presidente FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) e vicepresidente del CONI.
«La Gara Internazionale si conferma come una manifestazione di prestigio – le parole di Buonfiglio – che è diventata una tradizione perché a società e atleti piace esserci, trovare un’organizzazione che funziona e sentirsi a casa propria. Il tutto in un ambiente ideale, con condizioni del lago sempre più perfette grazie all’impegno dell’amministrazione comunale: d’altra parte quando si costruisce bene i risultati arrivano. Una crescita che proseguirà nel 2018 con gli Europei di canoa Junior e Under 23, dove sicuramente l’Italia sarà protagonista, ovviamente con il supporto della Federazione».
Dal presidente federale, oltre al plauso alla Venice Canoe & Dragon Boat con l’organizzazione curata da Andrea Bedin e Maria Balanos, anche un “occhio tecnico” di riguardo ai tanti giovani in competizione.
«Ad Auronzo abbiamo schierato in acqua la Nazionale Ragazzi e da quattro anni questo è il primo step per dimostrare le loro capacità ed eventualmente fare il salto nelle categorie maggiori. In Italia il movimento nell’ultimo quadriennio è balzato dai 9.000 ai 14.000 tesserati, a livello internazionale siamo tra le prime Federazioni che svolgono tutte le attività con successo, come pure per risultati nelle categorie giovanili. Siamo soddisfatti e motivati a continuare nei progressi: lo sport, peraltro, oltre a far crescere uomini e donne migliori dà un valore aggiunto al paese ospitante, grazie all’evidente impatto economico portato dalla canoa al territorio».
La Gara Internazionale 2016 vede impegnate 8 Nazioni (Austria, Croazia, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Repubblica Ceca e Slovenia) e 60 Club in rappresentanza di 13 regioni italiane. L’evento della Venice Canoe & Dragon Boat gode del supporto di Comune di Auronzo, Consorzio Turistico Auronzo-Misurina, Canoa Kayak Auronzo Misurina con il patrocinio della Regione Veneto.
(Foto credit Agenzia Matteo Bertolin). Risultati in diretta su www.federcanoa.it/risultati-