MONACO 2022, GIORNATA DI EMOZIONI: TRE MEDAGLIE E LA CONQUISTA DELLA FINALE NEL K1 200 CON CINTI

images/_27I7814.jpeg
CANOA VELOCITÀ

Sotto una incessante pioggia si conclude la terza giornata ai Campionati Europei di canoa velocità e paracanoa in corso sull’Olympic Regatta Center di Monaco di Baviera. 

Dalla squadra azzurra arrivano tre nuove medaglie: oro e titolo europeo con gli sprinter del K2 200m maschile Andre Domenico Di Liberto e Manfredi Rizza, un “pesante” bronzo nella specialità olimpica del C1 1000m e in quella del C1 5000m con Carlo Tacchini e un grande quinto posto in finale per Samuele Burgo, nella specialità olimpica regina del K1 1000 che da fiducia nel cammino verso i Giochi di Parigi 2024 (LEGGI QUI). 

Di seguito i risultati delle restanti barche azzurre in gara oggi.

Con il secondo tempo di semifinale è Giacomo Cinti a qualificare il tricolore nel K1 200m maschile. 36.226 il tempo dell’azzurro sul traguardo, secondo solo alla Germania di Draeger (35.868). Appuntamento domani alle ore 14.11 per la lotta alle medaglie.

Nella semifinale del C1 200 metri, invece, Mattia Alfonsi chiude al quarto posto in 40.556 mancando di pochissimo l’accesso alla finale di specialità.

Terminano la loro corsa in semifinale anche le imbarcazioni azzurre del K4 500m. AL maschile l’Italia di Alessandro Gnecchi, Andrea Di Liberto, Nicola Ripamonti e Manfredi Rizza non riesce ad imporsi ed esce dai giochi con il sesto tempo (1:23.076). Le ultime corsie finali sono appannaggio di Slovacchia, Spagna e Portogallo. Lontane dalla qualificazione anche le azzurre dell’ammiraglia al femminile Susanna Cicali, Mathilde Rosa, Cristina Petracca e Agata Fantini, che con il settimo tempo (1:37.835) non riescono a centrare l’obiettivo della finale.

Poco dopo, Cristina Petracca e Susanna Cicali chiudono al quarto posto la finale B del K2 500m con il tempo di 1:47.065.

IL PROGRAMMA DI GARA Domani, gran finale con l’assegnazione delle ultime medaglie continentali a partire dalle ore 09.00 con la paracanoa, e a seguire dalle 11.00 con la velocità, per poi chiudere con le prove dei kayak sui 5000m, posticipate a causa del maltempo odierno.

COPERTURA TV Rai Sport, official broadcaster dell’evento, trasmetterà le finali in diretta dall’Olympic Regatta Centre di Monaco su Rai Play, Rai Sport + HD (canale 58 DTT) ed eventualmente Rai Due con la telecronaca di Federico Calcagno ed il commento tecnico di Ezio Caldognetto. Per le fasi di qualifica è disponibile il live stream dell’European Canoe Association al link https://www.canoe-europe.org/

Il sito ufficiale della manifestazione https://www.munich2022.com/en fornirà start list e risultati live mentre sul sito federcanoa.it e sui nostri canali social troverete tutte le news e le informazioni sulla squadra italiana. Gli hashtag ufficiali dell'evento sono #Munich2022 e #BackToTheRoofs.

LIVESTREAMhttps://www.raiplay.it

START LISTS / RESULTS: https://bit.ly/3K6q9J5