GIOCHI EUROPEI: LA CANOA VELOCITÀ SALUTA CRACOVIA CON UN TITOLO EUROPEO E TANTI PIAZZAMENTI DI RILIEVO

images/2023_news/Nico_Craciun.jpg
CANOA VELOCITA'
 
L’Italia della canoa velocità saluta i Giochi Europei di Cracovia, in Polonia, con un titolo europeo nel C2 500m (leggi qui) e tanti piazzamenti di rilievo in vista delle prossime qualificazioni olimpiche che si terranno a Duisburg dal 23 al 27 agosto. 
 
L’ultima giornata di gare, sulla laguna di Kryspinow ha visto l’Italia al via in due finali, il C1 500m ed il K2 200m, senza però andare sul podio. Nicolae Craciun non riesce a bissare l’impresa di quattro anni fa ai Giochi Europei di Minsk, dove portò a casa l’argento sui 200m. Nella finale del C1, questa volta sulla distanza dei 500m, si accontenta di un ottavo posto con il crono di 1:48.800. L’oro va al fuoriclasse Martin Fuksa in 1.45.462, con il ceco che precede la Romania di Catalin Chirila, argento in 1.46.340, e la Moldavia di Serghei Tarnovschi, medaglia di bronzo in 1.46.460.
 
Nelle gare miste l’Italia era presente nel K2 200m con Cristina Petracca ed Alessandro Gnecchi che chiudono la finale al sesto posto in 35.336. Medaglia d‘oro al collo del tandem portoghese formato da Teresa Portela e Kevin Santos (34.260), seguito da Danimarca (34.572) e Germania (34.700).
 
Giacomo Cinti (CC Comacchio) si classifica 10º nella finale B del K1 500m maschile (1:39.419), mentre sempre nella finale B del K1 500m femminile, Agata Fantini (Marina Militare) taglia il traguardo in terza posizione (1:53.152), ovvero al 12° posto assoluto. 
 
CARLO TACCHINI E GABRIELE CASADEI A CASA ITALIA
 
Nella giornata di ieri, il team azzurro guidato dal Presidente Federale Luciano Buonfiglio è stato ospite di Casa Italia, accolto dal Segretario Generale del CONI Carlo Mornati. Come in altre precedenti occasioni, anche a Cracovia, il CONI ha scelto di realizzare Casa Italia, punto di riferimento dell’Italia Team e della Missione azzurra. Un punto di ospitalità per gli stakeholder, ma anche una vetrina delle eccellenze italiane, nello sport, nell’arte, nel design. Per questo, alla stregua della Casa Italia Olimpica, Casa Italia Cracovia 2023 valorizza lo sport come mezzo attraverso cui si costruisce la comunità, e soprattutto la Comunità Europea.
 
Durante la serata è stata celebrata la medaglia d’oro di Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, con tutto il team che ha rivissuto le emozioni ed i momenti salienti della gara nella grande sala Ballroom, decorata dai disegni dell’artista Gabriele Picco. Dopo il momento dedicato alle interviste ed ad attività social, gli azzurri come di consueto, hanno firmato il grande wall dedicato ai medagliati, dove quest’anno è riportata una frase di Nelson Mandela “A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato”.
 
IL TESTIMONE PASSA ALLA CANOA SLALOM 
 
Dal 29 giugno, il testimone passerà all’acqua mossa con in palio titoli europei e carte olimpiche per gli specialisti della canoa slalom. L’evento, infatti, vedrà per la prima volta entrambe le discipline olimpiche protagoniste della kermesse multidisciplinare organizzata dall’associazione dei Comitati Olimpici Europei (COE) e ospitata da Cracovia e dalla regione di Maloposlka
 
DIRETTA STREAMING
 
La diretta streaming delle gare di canoa velocità, oltre a interviste e contenuti esclusivi, è stata garantita dal CONI attraverso la piattaforma OTT di Italia Team, disponibile  all’indirizzo https://tv.italiateam.sport/ 
 
RISULTATI
 
Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito ufficiale dei European Games Krakow - Malopolska 2023 e sul sito della European Canoe Association al link https://bit.ly/46ekQSt 
 
Photo: Petter Arvidson/Bildbyran