FICKCOACH, ON LINE I RISULTATI DELLA SESSIONE DI TEST INVERNALI, IL 13-14 GENNAIO A MILANO LA DECATHLON CHALLENGE

images/273936620_918957805449742_2965720655351517795_n.jpg
DECATHLON CHALLENGE

Sarà Milano la sede della Finale Nazionale Decathlon Challenge: giunta alla terza edizione, rappresenterà un vero “ready, set go!” per tutta l’attività nazionale, territoriale e societaria per la stagione 2024.

Il circuito indoor della Federcanoa griffato “Decathlon” fa tappa, quest’anno, con le qualificazioni di sabato 13 gennaio nello store Decathlon di Segrate, e con le finali di domenica 14 gennaio sul campo iridato dell’Idroscalo di Milano. La due giorni di prove avrà una duplice accezione: l’inaugurazione della nuova stagione agonistica e la promozione dello sport della canoa in vista dei Campionato del Mondo 2025 di canoa velocità che si terrà proprio sul bacino dell’Idroscalo di Milano tra un anno e mezzo.

Tra i mesi di ottobre e novembre, dopo una prima batteria di test su base societaria che ha visto più di 950 partecipanti, si è svolta la prova territoriale con la selezione dei migliori 500 atleti (RISULTATI SCARICABILI QUI). La fase finale, invece, ha visto un'ulteriore selezione con l'ammissione dei migliori 200 atleti sulla base delle ranking list, in rappresentanza di 40 società italiane, che si daranno battaglia tra le batterie previste tra le 15.00 e le 19.00 di sabato 13 gennaio nello store di Decathlon Segrate, per concludersi poi domenica 14 all’Idroscalo di Milano, dalle ore 08.30 alle ore 14.00 circa, con le finali e le relative premiazioni.

La prova di gara si svolgerà sulla classica distanza dei 500 metri e vedrà protagoniste le seguenti categorie: junior, ragazzi, senior (kayak e canadese) e paracanoa, con una prima fase eliminatoria a 6 corsie ed una finale ad 8, a cui accederanno gli atleti che avranno ottenuto le migliori prestazioni cronometriche assolute di categoria. Anche quest’anno saranno utilizzati gli ergometri ed il sistema di rilevazione risultati messi a disposizione dalla ditta Dansprint, fornitore ufficiale della Federazione, e gli appassionati potranno seguire le avvincenti prove tramite la diretta streaming sulla pagina Facebook federale grazie al servizio di Ave Media Solution.

Tutti i dettagli sono disponibili nella documentazione caricata sul sito federale www.federcanoa.it nell'apposita area "CIRCOLARI" (clicca sui testi per aprire il collegamento) in oggetto 109-23 Decathlon Challenge 2024 "Road to Milan 2025". Si ricorda alle Società che il termine ultimo per confermare le quote è entro le ore 19:00 di giovedì 4 gennaio 2024.

FICKCOACH E DECATHLON CHALLENGE, UN BINOMIO VINCENTE

La progettualità, iniziata nel 2020 e scaturita dalle nuove necessità e dai nuovi adattamenti imposti dal contesto pandemico, si è trasformata in una vera e propria opportunità condivisa su un piano multi-sportivo che ha pienamente coinvolto la base ed i tecnici del territorio, attraverso un modello metodologico condiviso che nelle annualità 2021-2023 ha potato il raggiungimento di numerosi successi in campo giovanile.

L’obiettivo generale del "sistema" Fickcoach consiste nel migliorare le prestazioni ed i risultati degli atleti, ma anche di innalzare il livello delle competenze tecniche attraverso un costante monitoraggio delle attività svolto dalle Direzioni Tecniche federali, oltre a creare un database univoco per monitorare le prestazioni degli atleti con test fisici e con l’uso degli ergometri, senza dimenticare l'aspetto promozionale, portando all'attenzione del grande pubblico lo sport della pagaia con una forte presenza negli store Decathlon più prestigiosi d’Italia.