A NICOLAE CRACIUN IL PREMIO USSI ROMA

images/IMG_4226.jpg
CANOA VELOCITÀ

Nicolae Craciun ha ricevuto questa mattina il Premio USSI, riconoscimento del Gruppo Romano dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. La cerimonia si è svolta come di consueto nella prestigiosa cornice del Circolo Canottieri Aniene, dove sono stati premiati atleti, giornalisti e società di Roma e del Lazio che si sono distinti tra il 2023 e questa prima parte del 2024.

Atleta classe 94’, Nicoale Craciun è l’ultimo in linea temporale dei qualificati alle prossime Olimpiadi di Parigi. Nel 2009 arriva in Italia e inizia a gareggiare per la Nazionale grazie all'utilizzo delle quote riservate agli atleti extracomunitari concesse dal CONI. Ottiene la cittadinanza soltanto nel giugno del 2019, dopo aver maturato i dieci anni di residenza legale, requisito indispensabile per vestire la maglia azzurra nelle competizioni internazionali. Tra il 2021 ed il 2023 conquista due titoli mondiali: uno nel C2 500 e l'altro nel C2 1000. Colleziona anche due podi a livello continentale, oltre all'argento vinto nel 2019 ai Giochi Europei di Minsk nel C1 200.

Ringrazio l’Ussi per il premio, è davvero un onore essere qui tra i grandi dello sport e del giornalismo sportivo. Sono doppiamente orgoglioso perché la Canottieri Aniene, dove siamo oggi, è il club che mi ha cresciuto. Nel 2018, quando ottenni questo riconoscimento per la prima volta avevo un sogno: diventare al più presto cittadino italiano e partecipare alle Olimpiadi. Oggi sono nuovamente qui con la fortuna e la consapevolezza di averlo realizzato perchè finalmente otrò gareggiare con il tricolore sul petto ai prossimi Giochi di Parigi!” ha commentato Craciun. 

Tanti i campioni illustri premiati a partire dall’allenatore della AS Roma Daniele De Rossi, fino ai giovani Andrea de Marchi (Tennis), Arianna Belardelli (Ginnastica) e la campionessa del Pentathlon Moderno, Elena Micheli, la Nazionale con sindrome di down, e Greta de Riso (Pesistica), Giulia Gabriele (Marcia). Premiato anche Alessandro Spugna (allenatore Roma Women campione di Italia), alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò, del presidente della Federgolf Franco Chimenti, del presidente della FIP Gianni Petrucci, del presidente della FIDAL Stefano Mei, del membro onorario CIO Franco Carraro e del presidente del Circolo Canottieri Aniene Massimo Fabbricini.

Per quanto riguarda i premi giornalistici, questi i vincitori decisi dal Consiglio Ussi Roma: premio Giovani a Lorenzo Pes, premio Desk a Emanuele Rizzi (Adnkronos), premio alla carriera a Fabrizio Bocca, premio Giorgio Tosatti a Valerio Piccioni, premio Fotografi a Riccardo Antimiani, premio Speciale Ussi Roma a Francesca Benvenuti e premio Golf Passione e Competenza a Francesca Piantanida.