Prosegue con risultati importanti il cammino dell’Italia nella seconda tappa di Coppa del Mondo di canoa velocità in corso a Brandeburgo, in Germania. Nella seconda giornata di gare dedicate alle finali e alle batterie delle distanze veloci, la spedizione tricolore conquista una nuova medaglia grazie al bronzo di Lucrezia Zironi nel K1 1000 femminile e sfiora il podio con Gabriele Casadei nel C1 1000 maschile.
È ancora una volta Lucrezia Zironi a confermarsi tra le protagoniste del panorama internazionale. L’azzurra conquista il terzo gradino del podio nella finale del K1 1000 femminile al termine di una prova di grande spessore tecnico e tattico, chiusa in 3’59”16. Davanti a lei soltanto la tedesca Caroline Heuser, vincitrice in 3’56”81, e l’australiana Ella Beere, seconda in 3’57”65. Una gara interpretata con intelligenza dall’atleta azzurra, sempre nelle posizioni di vertice e capace di gestire al meglio il ritmo nella seconda parte di percorso, conquistando così una medaglia di grande valore nella specialità olimpica.
Molto positiva anche la prestazione di Gabriele Casadei nella finale A del C1 1000 maschile. L’azzurro resta pienamente in corsa per il podio fino agli ultimi metri, chiudendo quarto in 3’51”69 in una finale di altissimo livello tecnico. A imporsi è il ceco Martin Fuksa in 3’49”82 davanti al cinese Wu Shengyue (3’50”81) e all'atleta neutrale Zakhar Petrov (3’50”82). Per Casadei arriva comunque una conferma importante dopo gli ottimi segnali mostrati già nella tappa inaugurale di Szeged.
Nella sessione mattutina erano arrivate anche le qualificazioni alle finali A di Olympia Della Giustina e Nicolae Craciun. Della Giustina conquista l’accesso all’atto conclusivo del C1 500 femminile grazie al secondo posto nella propria semifinale in 2’10”80, mentre Craciun centra la finale A del C1 500 maschile chiudendo terzo in 1’54”18.
Accede invece alla finale B Andrea Schera, quarto nella semifinale del K1 1000 maschile, mentre Agata Fantini e Meshua Marigo chiudono rispettivamente settime nelle semifinali del K1 500 femminile conquistando la finale C.
Nel pomeriggio Nicolae Craciun ottiene inoltre il secondo posto nella finale B del C1 200 maschile con il tempo di 41”18. Agata Fantini conclude nona nella finale B del K1 1000 femminile, mentre Carlo Tacchini termina ottavo nella finale C del C1 1000 maschile.
La giornata si è infine conclusa con le ultime batterie delle distanze veloci sui 200 e 500 metri.
Nel K1 200 femminile Irene Bellan domina la propria batteria imponendosi in 41”08 e conquistando l’accesso diretto alle semifinali. Ottima prova anche per Olympia Della Giustina che nel C1 200 femminile chiude terza la propria batteria in 47”64 staccando il pass per il turno successivo.
Nel K1 500 maschile Alessio Campari e Tommaso Freschi conquistano entrambi la qualificazione alle semifinali grazie al quinto posto ottenuto nelle rispettive batterie. Campari chiude in 1’42”62 mentre Freschi ferma il cronometro sull’1’44”32.
Nel C2 500 maschile Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, reduci dalla splendida medaglia d’argento conquistata nella scorsa settimana a Szeged, confermano il proprio ottimo stato di forma centrando la semifinale grazie al terzo posto in batteria in 1’43”97.
Nel K2 500 femminile Lucrezia Zironi e Giada Rossetti conquistano il pass per le semifinali chiudendo terze in 1’47”93, mentre Irene Bellan e Meshua Marigo terminano ottave nella propria batteria.
Semifinale conquistata anche nel K2 500 maschile dagli equipaggi di Giacomo Cinti e Andrea Di Liberto e Federico Zanutta con Giovanni Penato, entrambi quarti nelle rispettive batterie con i tempi di 1’32”50 e 1’32”08.
RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOKe INSTAGRAM.
Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.