CANOA VELOCITA’ E PARACANOA: AZZURRI PRONTI PER LA SFIDA  MONDIALE, A POZNAN IN PALIO I TITOLI IRIDATI

images/2024/Team_Paracanoa.jpg
MONDIALI VELOCITÀ E PARACANOA

 

La canoa velocità è ancora protagonista in un agosto ricco di appuntamenti. Dopo la tre giorni ai Giochi del Mediterraneo, che ha visto l'Italia mettersi al collo cinque medaglie su sei finali disputate, gli specialisti della disciplina, assieme alla paracanoa, si danno appuntamento sul Malta Regatta Course di Poznan (Polonia) per i Campionati del Mondo in programma da mercoledì 26 a domenica 30. Una manifestazione che vedrà impegnato un maxi contingente azzurro a caccia delle medaglie iridate contro i migliori atleti del pianeta che si riuniranno in Polonia per cinque giornate di gare entusiasmanti sul Lago Malta.

In palio non ci sono solo i titoli mondiali, ma anche preziosi punti per il nuovo sistema di ranking olimpico e paralimpico (clicca qui) introdotto da quest’anno per ottenere la qualificazione ai Giochi di Los Angeles 2028. I numeri dell’evento sono davvero imponenti: 655 atleti della canoa velocità, 211 per la paracanoa, per un totale di 77 nazioni partecipanti e 5 continenti rappresentati.

I CONVOCATI

Sono ben 21 gli atleti della velocità convocati dal capo coordinatore tecnico Stefano Grillo, mentre saranno undici gli azzurri della paracanoa presenti in Polonia, per un totale di 32 italiani in gara. Le speranze azzurre sono affidate nella canoa canadese a Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, tra i favoriti nel C2 500 metri, oltre ad Olympia Della Giustina, talento emergente della squadra azzurra possibile protagonista nel C1 200 femminile. Attenzione anche al kayak femminile con Lucrezia Zironi e Giada Rossetti, pronte a recitare un ruolo da protagoniste nella rassegna iridata di Poznań, oltre al vicecampione del mondo in carica nel K1 200 Andrea Domenico Di Liberto.

Anche il team azzurro dell paracanoa azzurra arriva in Polonia con ambizioni importanti grazie a un gruppo che negli ultimi anni si è stabilmente confermato ai vertici internazionali. Riflettori puntati su Christian Volpi, argento mondiale nel KL2 200 nell'ultima edizione disputata all'Idroscalo di Milano, e su Viktoryia Pistis Shablova, vicecampionessa del mondo nel VL1 200 e tra le principali candidate al podio anche in Polonia. A guidare la spedizione italiana ci sono inoltre atleti esperti come Amanda Embriaco e Mirko Nicoli, già protagonisti nelle principali competizioni internazionali, con l'obiettivo di confermare la crescita del movimento paralimpico italiano.

CANOA VELOCITÀ

Per il kayak maschile, presenti Andrea Schera, Francesco Lanciotti, Nicolò Volo, Federico Zanutta, Giovanni Francesco Penato (Fiamme Gialle), Tommaso Freschi, Simone Bernocchi (CC Aniene), Andrea Domenico Di Liberto (Fiamme Azzurre) e Andrea Dal Bianco (Carabinieri); tra le donne, convocate Meshua Marigo, Sara Daldoss, Elena Ricchiero, Lucrezia Zironi, Giada Rossetti (Fiamme Azzurre), Agata Fantini (Marina Militare), Anastasia Insabella (Jomar Club Catania); Sara Vesentini (Kayak Cremona Sport). Nella canadese maschile in gara Carlo Tacchini, Gabriele Casadei e Nicolae Craciun (Fiamme Oro), mentre al femminile è presente Olympia Della Giustina (Fiamme Oro).

PARACANOA

Nel KL maschile, inseriti in lista Christian Volpi (Stato Maggiore Difesa), Giovanni Stanislao Zanda (KCC Palazzolo sull’Oglio) e Francesco Vallon (KC Monfalcone), con Amanda Embriaco (Stato Maggiore Difesa) in gara al femminile.
Il VL maschile vedrà protagonisti Mirko Nicoli (Stato Maggiore Difesa – GSPD), Marius Bogdan Ciustea (CC Aniene), Saif Eddine Gasmi (CC Ferrara), Omar Diabang e Lorenzo Lodola (CUS Torino); tra le donne, convocate Viktoryia Pistis Shablova (LNI Sez Cagliari) e Zakaria Abakar Nouracham (CMM Nazario Sauro).

MONDIALI 2025: I RISULTATI DELL'ITALIA

Il Campionato del Mondo 2025, disputato all'Idroscalo di Milano, ha visto l'Italia mettersi al collo quattro medaglie, tutte d'argento. Sulle acque di casa, Andrea Domenico Di Liberto ha chiuso al secondo posto nel K1 200, mentre Susanna Cicali ha ottenuto la piazza d'onore nel K1 5000. Due secondi posti sono arrivati anche dalla paracanoa per Viktoryia Pistis Shablova nel VL1 200 e per Christian Volpi nel KL2 200. Le nazionali che hanno dominato il medagliere all’Idroscalo, chiamate a riconfermasi in Polonia, sono l’Ungheria con 13 medaglie nella canoa sprint - sei ori, due argenti e cinque bronzi - e la Gran Bretagna che nella paracanoa ha conquistato 8 medaglie (quattro ori, un argento e tre bronzi).

IL PROGRAMMA

Il programma di mercoledì 26 agosto è interamente dedicato alle batterie sulle tre distanze di gara (200, 500 e 1000 metri). Le prime semifinali sono in programma nel pomeriggio di giovedì 27, mentre nella sessione pomeridiana di venerdì 28 si svolgeranno le prime finali, con l'assegnazione delle medaglie anche su alcune specialità olimpiche come il C1 1000 maschile, il C2 500 femminile e il K4 500 maschile e femminile. Giornata di semifinali e finali in programma sabato 29 agosto, mentre domenica 30 si chiude l'assegnazione delle ultime medaglie e le gare sulla lunga distanza dei 5000 metri.

LA VENUE: IL LAGO MALTA

Situato a pochi minuti dal centro di Poznań, il Lago Malta è uno dei principali poli sportivi e ricreativi della Polonia. Circondato da ampie aree verdi, piste ciclabili e percorsi pedonali, rappresenta un punto di riferimento per lo sport internazionale e il tempo libero. La sua storia come sede agonistica risale agli anni Cinquanta, mentre l’attuale campo di regata, completamente modernizzato negli anni Ottanta, è oggi considerato uno degli impianti più funzionali e prestigiosi al mondo per le competizioni di canoa e canottaggio. Grazie alla sua posizione strategica, alle infrastrutture di alto livello e agli eccellenti collegamenti internazionali offerti dalla città di Poznań, il Lago Malta ospita regolarmente grandi eventi sportivi internazionali. Nel dettaglio nel bacino polacco sono state disputate quattro edizioni dei mondiali, due Europei,  altrettante qualificazioni olimpiche e molte  gare di coppa del mondo, maratona e competizione giovanili.

DIRETTA TV E STREAMING

Le finali mondiali di canoa velocità e paracanoa, in programma il 28, 29 e 30 agosto,  saranno trasmette in diretta su RAI SPORT (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su Raiplay con la telecronaca di Andrej Marusic e il commento tecnico di Ezio Caldognetto.

L'intera competizione è visibile in streaming canale YouTube dell’International Canoe Federation, sottoscrivendo un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI

RISULTATI E STAR LIST: https://wc26.domtel-sport.pl/

Tutti gli aggiornamenti sugli azzurri sui social federali FACEBOOK INSTAGRAM e sul nuovo CANALE WHATSAPP.