EUROPEI CANOA SLALOM: PRIMO ATTO UFFICIALE AD IVREA CON LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

images/CANOA-IVREA-03SE_1256.jpg
CANOA SLALOM

Si riaccendono i riflettori della ribalta internazionale su Ivrea e Canavese, che dal 6 al 9 maggio ospita gli ECA Canoe Slalom European Championships, ultima finestra di qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo. 

Centonovanta atleti, in rappresentanza di 26 nazioni, si contenderanno il titolo di Campione Europeo di Slalom e di Extreme Slalom 2021, categorie K1 maschile e femminile, C1 maschile e femminile, in quattro giorni di gare ai massimi livelli di competitività sulle rapide della Dora Baltea allo Stadio della Canoa Città di Ivrea che, con una difficoltà di 4° grado su una scala di 6, si posiziona tra i 10 migliori canali al mondo.

Il programma, insieme a tutti gli aspetti organizzativi e sportivi della manifestazione, è stato presentato giovedì 22 aprile in videoconferenza stampa da Ivrea, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del Consigliere regionale Andrea Cane, del Sindaco della Città di Ivrea Stefano Sertoli, del Presidente FICK Luciano Buonfiglio, e dal Presidente dell’Hosting Organizing Committee, Associazione Proteina, Claudio Roviera.

Per la parte sportiva erano presenti Daniele Molmenti, Direttore tecnico della Nazionale italiana, accompagnato da Stefanie Horn, atleta già qualificata per Tokyo 2021 nel K1 women, e Raffaello Ivaldi, che a Ivrea sarà in gara anche per la qualifica olimpica nella C1 men

Hanno partecipato anche Antonio Alfano, Direttore della Struttura Complessa Laboratorio Analisi ASLTO4 e Clara Occhiena, Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione di Ostetrica ASL TO4, che hanno illustrato il protocollo anti covid che sarà applicato nei giorni di gara.

Gli European Championships vedranno la partecipazione di 26 nazioni, con 260 tra atleti e allenatori, cui si aggiungono 60 persone tra giudici e staff tecnico. Le competizioni attribuiranno anche la qualificazione per il posto barca ancora da destinare per Tokyo 2021 nella C1 uomini, e in questo ambito Italia, Germania e Russia sono le nazioni più accreditate ad aggiudicarselo. Inoltre, alcune delle nazionali presenti definiranno in base ai risultati di questi Campionati Europei la composizione dei team che parteciperanno ai Giochi.

“Abbiamo puntato sulla primavera-estate e sugli eventi sportivi, innanzitutto perché crediamo nello sport, ma anche perché siamo consapevoli della loro forza come veicolo di promozione del territorio – ha sottolineato Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte -. La presenza in Piemonte dei Campionati Europei di Canoa slalom si affincherà, negli stessi giorni, a quella del Giro d’Italia, e credo sia il miglior augurio per una vera ripartenza. Il nostro grazie va alla Federazione che ha voluto scegliere la nostra terra, alle associazioni sportive che da più di un anno resistono sul campo per difendere il valore della pratica sportiva, ma grazie anche alle istituzioni e agli organizzatori di questo straordinario evento e all’ASL TO4 che fornirà un supporto fondamentale per garantire alla manifestazione uno svolgimento nella massima sicurezza sanitaria”.

“Per Ivrea i Campionati Europei sono, in assoluto, il primo grande evento in era Covid”, ha sottolineato il Sindaco della Città di Ivrea, Stefano Sertoli, nel suo saluto. “La possibilità di tornare ad ospitare una manifesta zione sportiva, che avrà anche ricadute su tutto il territorio, è indubbiamente un’iniezione di fiducia e di ottimismo. Un particolare ringraziamento, soprattutto in questa fase ancora complicata, non può che andare al direttivo dell’Ivrea Canoa Club con tutti i suoi volontari, alla European Canoe Federation, alla Federazione Italiana Ivrea Canoa Kayak, con il suo Presidente, da sempre presente in prima persona, e al Comitato Organizzatore che, in stretta e proficua collaborazione con l’ASLTO4 e il Polo Universitario Officina H Ivrea (Università di Torino ASLTO4), ci garantisce il rigoroso rispetto delle norme Anti-Covid.”

“Gli Europei di Ivrea sono una tappa importantissima in chiave olimpica e noi siamo orgogliosi di aver dimostrato ancora una volta le nostre grandi capacità organizzative in un momento così difficile per tutto il Pianeta”, ha affermato Luciano Buonfiglio, Presidente Federazione Italiana Canoa Kayak. “Questo evento è il risultato di una grande lavoro di squadra tra la Regione Piemonte, Comune di Ivrea, la Federazione, il comitato organizzatore Associazione Proteina e l’Ivrea Canoa Club. Insieme abbiamo lavorato per dar vita ad un evento di prim’ordine, così come richiesto dall’ECA e dall’ICF che ci hanno accordato la loro fiducia. Tecnicamente sarà uno spettacolo entusiasmante perché ogni atleta darà il massimo per raggiungere il sogno olimpico e conquistare il titolo continentale, noi come nazionale italiana metteremo in campo le nostre armi migliori”.

C’è grande attesa per la performance della squadra azzurra: “Arriviamo a questo appuntamento con grande entusiasmo ed ottimismo, giochiamo in casa e dobbiamo conquistare l’ultimo pass per i Giochi che ci manca nel C1 maschile”, ha affermato il direttore tecnico della nazionale di canoa slalom Daniele Molmenti. “Ivrea è un campo gara artificiale, costruito su un fiume naturale e questo lo rende tecnicamente unico, divertente e apprezzato in tutto il mondo. Servono però molte ore di allenamento per capirne i segreti e questo potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio per noi. La qualificazione dell’ultima barca è sicuramente alla nostra portata ma non scontata, Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi e il giovane Flavio Micozzi dovranno guardarsi dai fortissimi tedeschi che hanno in rosa tre campioni del mondo e dai russi che potrebbero essere una pericolosa sorpresa. I risultati delle ultime due gare internazionali di Ivrea e Tacen - ha concluso - ci hanno confermato che il lavoro fatto in inverno sta dando i suoi frutti e per questo mi sento di ringraziare la Federazione, il CONI, gli enti sportivi militari e il Governo che ci hanno tutelati permettendoci di continuare ad allenarci in sicurezza”.

“Abbiamo fortemente voluto questi Europei qui ad Ivrea”, ha concluso Claudio Roviera, Presidente del Comitato Organizzatore, “per dare un forte segnale di vitalità della città, che vada oltre le difficoltà affrontate in questo ultimo anno. Stiamo affrontando un grande impegno organizzativo per assicurare la massima sicurezza a tutti i partecipanti, e per questo motivo lavoriamo con tutte le autorità competenti in materia: siamo certi che Ivrea darà ancora una volta prova della sua professionalità e della sua grande passione. Accanto al sostegno costante e imprescindibile delle istituzioni locali - Regione Piemonte, Città di Ivrea, Federazione Italiana Canoa Kayak e Ivrea Canoa Club - voglio ricordare l’impegno della squadra dei volontari, un centinaio di persone motivate e formate, che renderanno possibile con il loro operato l‘ottimale svolgimento della manifestazione. Quest’anno, infine, è stato e sarà prezioso il contributo della ASLTO4 e del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino con sede ad Ivrea, senza le quali non avremmo potuto pensare di incominciare questa sfida e che sentitamente ringrazio.”

In ottemperanza delle regole anti pandemia previste per le grandi manifestazioni sportive, l’evento si svolgerà a porte chiuse, quindi senza la presenza di spettatori. Pubblico e appassionati potranno seguire l'evento in diretta streaming e sui RAI Sport

I CONVOCATI AZZURRI PER GLI EUROPEI DI CANOA SLALOM 

Canadese femminile 

  • Marta Bertoncelli (Carabinieri), Elena Borghi (Carabinieri), Elena Micozzi (Canoanium Subiaco)

Canadese maschile

  • Roberto Colazingari (Carabinieri), Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Flavio Micozzi (Canoanium Subiaco)

Kayak maschile

  • Giovanni De Gennaro (Carabinieri), Christian De Dionigi (Aeronautica Militare), Jakob Weger (Marina Militare)

Kayak femminile

  • Stefanie Horn (Marina Militare)

Extreme Slalom

  • Lorand Gjoshi (Ivrea Canoa Club), Agata Spagnol (Canoa Club Sacile)