CAMPIONATO EUROPEO: QUATTRO KAYAK IN SEMIFINALE A LIPTOVSKY MIKULAS

images/2022_news/Slalom/IMG_0431.JPG
CANOA SLALOM

Prima giornata di gare sul canale di Liptovský Mikuláš, in Slovacchia, per gli azzurri della canoa slalom impegnati nel Campionato Europeo di specialità da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

Esordio dedicato alle qualificazioni dei kayak con l'Italia che porta in semifinale, direttamente dalla prima run, quattro atleti su cinque: en plein per gli specialisti del K1 maschile con Giovanni De Gennaro, Marco Vianello (CS Carabinieri) e Marcello Beda (Aeronautica Militare), mentre nel K1 femminile avanza solo Stefanie Horn (Marina Militare). Nella finale a squadre i kayak maschili chiudono a metà classifica e si fermano in ottava posizione. 

HEATS DI QUALIFICA
Tra i K1 maschili, il migliore di giornata è Marco Vianello, che vola in semifinale con il nono tempo ed un percorso esente da penalità in 90.28. Passano il turno anche Marcello Beda, guadagnandosi un posto tra i migliori grazie al 13° crono in 90.87, e Giovanni De Gennaro, 14° in 90.90 con un tacciato macchiato da due penalità. Buona la prima anche per Stefanie Horn che conquista la qualificazione nella prima manche del K1 femminile con il terzo tempo tempo in 97.79 ed un percorso pulito.

Eliminata, invece, Marta Bertoncelli, che dopo il 35° posto in prima run non riesce ad andare oltre la nona posizione (105.71) della seconda run, pagando un tocco sulla sedicesima palina che non le permette di classificarsi entro le prime cinque posizioni utili all’accesso semifinale.

FINALE A SQUADRE
Ottava posizione per l’Italia del kayak maschile di De Gennaro, Beda e Vianello. Gli azzurri partono bene e nel primo intertempo segnano un crono da medaglia, ma nella seconda parte di gara incappano in un tocco sulla sfortunata porta 17 e terminano in 107.20, cancellando ogni ambizione di podio. L’oro con il tempo di 99.40 va alla Repubblica Ceca di Prindis, Tunka e Prskavec; argento invece in 101.09 alla Polonia, mentre il bronzo va alla Germania, terza in 101.47.

RISULTATI: https://bit.ly/3apLRKr

LIVE STREAMING

Venerdì: https://bit.ly/3x9Hv1V

Sabato e Domenica sull'Olympic Channel: https://bit.ly/3sY6TWV

AZZURRI IN GARA - VENERDÌ 27/05/2022

Il venerdì sarà dedicato alle batterie e alla gare a squadre della canoa canadese, sabato invece si assegnano i titoli individuali del K1. Domenica mattina gli specialisti del C1 si affronteranno le acqua slovacche per le medaglie individuali, mentre il pomeriggio verranno assegnati i titoli continentali della nuova disciplina olimpica dell’Extreme Slalom.

  • 09.39 Elena Borghi - 1° Heats C1 
  • 09.45 Marta Bertoncelli - 1° Heats C1
  • 10.23 Paolo Ceccon - 1° Heats C1
  • 10.33 Roberto Colazingari - 1° Heats C1
  • 10.35 Raffaello Ivaldi - 1° Heats C1
  • 14.07 Men's C1 Teams Final (Colazingari - Ivaldi - Ceccon)

(foto Canoe Europe)