CAMPIONATO EUROPEO DI SLALOM: IVALDI CHIUDE AD UN SOFFIO DAL PODIO

images/PB_22-05-27_ME-LM_2498.jpg
CANOA SLALOM

A Liptovsky Mikulas, in Slovacchia, si chiudono senza ulteriori medaglie i Campionati Europei di canoa slalom, dove nel pomeriggio di sabato 28 maggio l’Italia ha scritto la storia con l’oro europeo di Stefanie Horn nel K1 femminile e ha riconfermato l’argento di Giovanni De Gennaro nel K1 maschile. Nella giornata odierna, invece, nessuno dei ciunisti in gara è riuscito a raggiungere la zona medaglia.

La storia si ripete per Raffello Ivaldi (Marina Militare) che con un po’ di rammarico, nonostante una buona prestazione, si è dovuto accontentare di rimanere ai piedi del podio anche quest’anno; stessa sorte che gli toccò lo scorso anno ad Ivrea. Un primo intertempo che lo vedeva in vantaggio di 85 centesimi, poi il tocco di una pietra con la pagaia sulla risalita 19 che lo rallenta e gli fa perdere secondi importanti, chiudendo sull’103.96, a 3 secondi e mezzo dal fuoriclasse sloveno Benjamin Savsek, che con una discesa veloce e perfetta, va a collezionare il suo ennesimo successo continentale. Completano il podio l’argento del tedesco Sideris Tasiadis (101.01) ed il bronzo dello spagnolo Miquel Trave (102.17). Finisce, invece, al 10° posto Paolo Ceccon (CS Carabinieri) che, con il tocco della terza porta ed il salto dell’ultima, conclude a 159.56.

Si ferma in decima posizione Elena Borghi (CS Carabinieri) nella finale del C1 femminile. La ferrarese dopo una buona partenza che la vedeva in zona podio nei primi due intertempi, paga a caro prezzo un fatale il salto di porta (22) e due penalità nel finale, errori che la fanno scivolare in ultima posizione (171.27 di cui 54’ di penalità). Medaglia d’oro al collo della vice campionessa olimpica di Tokyo Mallory Franklin, che ha confermato l’ottimo stato di forma mostrato nelle fasi semifinali, regalando il titolo continentale alla Gran Bretagna in 113.35. Sorrisi d’argento per la transalpina Marjorie Delassus (115.07), mentre sale sul terzo gradino del podio la Repubblica Ceca con Tereza Fiserova (115.77).

Chiusura nel pomeriggio con l'assegnazione dei titoli dell'extreme slalom (maschile e femminile), la nuova disciplina che esordirà nel porgramma olimpico di Parigi 2024. Medaglia d’oro al collo dello svizzero Jan Rohrer che ha preceduto sul gradino più alto del podo i due austriaci Mario Leitner e Felix Oschmautz. L’unico azzurro in gara, Giovanni de Gennaro, (CS Carabinieri) è uscito ai quarti di finale, invece Marcello Beda (Aeronautica Militare) e Marco Vianello (CS Carabinieri) non hanno superato i trial di qualificazione. Al femminile il titolo continentale per la ceca Tereza Fiserova, argento per la Gran Bretagna di Mallory Franklin e bronzo a Ajda Novak per la Slovenia.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE BUONFIGLIO

“Non immaginavamo potesse andare meglio di cosi”, ha dichiarato il Presidente Federale Luciano Buonfiglio, dal campo di Liptovsky Mikulas. “L’obiettivo iniziale erano tre finali, invece torniamo a casa con due medaglie pesanti, tante belle prestazioni e una squadra in crescita che dimostra il buon percorso portato avanti dalla direzione tecnica. Nel complesso è stato un weekend straordinario su tutti i campi e su tutti i fronti: la paracanoa ha conquistato le prime tre medaglie stagionali nella prova di Coppa del Mondo; siamo riusciti a gestire in modo encomiabile, con la segreteria federale che ringrazio, una difficile situazione dettata da alcune positività al covid che ha visto il ritiro in blocco della squadra di velocità da Poznan; la canoa polo azzurra ha portato a casa tre bronzi nella prima prova di Eca Cup all’Idroscalo di Milano; a Merano si è conclusa positivamente la gara ICF Ranking e a Trezzano sul Naviglio la festa di sport con il campionato italiano paracanoa; mentre la canoa discesa è in partenza per il Campionato del Mondo della prossima settimana. In questi momenti il ringraziamento, a nome mio e del Consiglio Federale, va all’impegno di società, tecnici, atleti e dirigenti, il vero motore della nostra Federazione. Ora siamo pronti a lavorare per consolidare i successi e collezionarne di nuovi”, ha concluso.

Risultati completi su: https://bit.ly/3wSCfiZ