COPPA DEL MONDO: DE GENNARO ARGENTO NELL'EXTREME, BORGHI AI PIEDI DEL PODIO NEL C1

images/2022_news/Discesa/de_gennaro_.jpeg
CANOA SLALOM

Si chiude la quarta prova di Coppa del Mondo andata in scena sulle acque di Pau, in Francia. Domenica dedicata al C1 maschile, al C1 femminile e alle gare di extreme slalom. Proprio dalla nuova disciplina olimpica arriva la sorpresa più gradita, ovvero una spendida medaglia d'argento di Giovanni De Gennaro (Carabinieri) che dimostra di essere tra i migliori al mondo anche nell'extreme.

L'azzurro, che in questa stagione ha progressivamente migliorato le sue performance in questa disciplina, si piazza al secondo posto alle spalle del francese Boris Neveu e davanti al brasiliano Pedro Goncalves. De Gennaro aggiunge così un altro prestigioso "metallo" alla ricca bacheca del 2022 composta dalle medaglie d'argento conquistate ai Mondiali, agli Europei e in coppa del mondo nello slalom.

Elena Borghi (Carabinieri) è l’unica italiana a raggiungere la finale del C1 piazzandosi ai piedi del podio. Due gli errori commessi (tocco in porta 12 ed in porta 23) che tolgono all’azzurra la gioia della medaglia e appesantiscono il crono finale, che segna 122.51 e la relega alla quarta posizione. Successo per Gabriela Satkova, che dipinge tra la rapide transalpine una discesa perfetta in 113.54, seguita dalla slovacca Zuzana Pankova (117.94) e dall’australiana Jessica Fox (118.43). Si ferma, invece, in semifinale l’altra ciunista azzurra Marta Bertoncelli (Carabinieri), quindicesima con il tempo di 122.32.

Al maschile, sempre nella canadese monoposto, sfiora la finale Raffaello Ivaldi (Marina Militare), quattordicesimo crono in 109.94, con un percorso macchiato da ben due tocchi. Più lontano Paolo Ceccon (Carabinieri), che nel tracciato semifinale registra un salto di porta e scivola in 26^ posizione (158.58).

Gli slalomisti faranno ora rotta su La Seu (ESP) dove il prossimo weekend andrà in scena l’atto conclusivo del circuito di Coppa del Mondo.

LIVE STREAMING E RESULTS: https://www.canoeicf.com